Black Money

Film 2019 | Thriller 113 min.

Anno2019
GenereThriller
ProduzioneCorea del sud
Durata113 minuti
Regia diJi-yeong Jeong
AttoriJin-woong Cho, Lee Hanee, Lee Kyeong-yeong, Shin-il Kang, Duk-moon Choi Han-Chul Jo, Sung-tae Heo, Sung-min Lee.
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Ji-yeong Jeong. Un film con Jin-woong Cho, Lee Hanee, Lee Kyeong-yeong, Shin-il Kang, Duk-moon Choi. Cast completo Genere Thriller - Corea del sud, 2019, durata 113 minuti. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Black Money tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 settembre 2020

Il suicidio è un campanello d'allarme: il procuratore Yang Min-Hyuk dovrà affrontare uno spinoso caso di corruzione finanziaria.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un incalzante procedural su un caso di speculazione finanziaria che molto ha fatto discutere in Corea.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 2 aprile 2020
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 2 aprile 2020

Due amanti, collocati in posizioni chiave del mondo finanziario, hanno partecipato a una speculazione illegale: la costruzione di documenti falsi per portare alla svendita di un'importante Banca di Corea a una finanziaria americana. Prima che i pubblici ministeri riescano a interrogare la coppia, lui viene ucciso da un camion pirata, mentre di lei viene simulato il suicidio, causato apparentemente dagli abusi sessuali del procuratore Yang. Questi, innocente, fa di tutto per scagionarsi dalle accuse e per indagare sul complotto che ha causato la sua diffamazione, risalendo fino alle ramificazioni della sterminata rete di corruzione.

A giudicare dai pregiudizi che circondano i pubblici ministeri in Corea, sceglierne uno come protagonista positivo di un film è indubbiamente un atto di coraggio. Ma la temerarietà non manca a Chung Ji-young, che mette in scena un incalzante procedural su un recente caso di speculazione finanziaria illegale, che molto ha fatto discutere.

La tesi esposta da Black Money è chiara, netta, non lascia il minimo spazio a ripensamenti o contraddittori. L'approccio manicheo di Chung (Unbowed, National Security) non è certo una novità e rappresenta al contempo un punto di forza e di debolezza del film. Da un lato la capacità di trascinare lo spettatore nell'impeto giustizialista dell'indagine si serve della caratterizzazione accentuata dei personaggi, rigidamente divisi tra idealisti - scioperanti, avvocati civilmente impegnati - e corruttori - l'ex primo ministro Lee, a cui dà vita Lee Kyeong-yeong, abbonato al ruolo.

Il rovescio della medaglia sta in una ricostruzione di quanto avvenuto semplicistica, costantemente protesa verso il massimo effetto in termini di pathos drammatico. Chung è così preoccupato di far sentire allo spettatore il peso dell'ingiustizia che finisce per sottomettere snodi di sceneggiatura e tratteggio dei personaggi alla causa. Black Money si appoggia al mestiere di tanti caratteristi ricorrenti del cinema sudcoreano, figure immancabili: l'alticcio, il semplice di buon cuore, il viscido politicante, il procuratore che esaurisce la spinta ideale. A partire da un ex caratterista oggi assurto a protagonista, Cho Jin-woong, per anni villain senza scrupoli e ora divenuto un duro dal grande cuore come il procuratore Yang.

Se è quindi difficile non rimanere coinvolti dalle vicende narrate e sposare entusiasticamente la tesi promossa dal regista, è altresì lecito chiedersi cosa rimarrà di Black Money a visione terminata. A prescindere dall'incidenza artistica, comunque, il fatto che una produzione commerciale insista così esplicitamente sulla corruzione di un intero apparato, sulla sua interferenza continua nel lavoro dei tre poteri fondamentali su cui si regge uno Stato e sulla disperazione dei lavoratori, ridotti a scioperi autodistruttivi, è un dato di cui tenere conto. Solo qualche anno fa, sotto il governo di Park Geun-hye (periodo durante il quale Chung non ha girato un film), un film come Black Money non sarebbe stato nemmeno pensabile.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy