Red Land - Rosso Istria

sabato 24 novembre 2018
fare i conti con la nostra storia per non rivivere gli orrori del passato. Valutazione 0 stelle su cinque

Un film meraviglioso e commovente. Dovrebbe essere proiettato nelle scuole.

[+] lascia un commento a »
paolo sabato 24 novembre 2018
finalmente. Valutazione 0 stelle su cinque

La barbarie titina descritta nel film, ha avuto conferma nelle tristi vicende succedutesi dal '43 in poi in tutta l'Istria fino a Trieste che è insorta dando il suo tributo di martiri per conservare la sua italianità. Tito voleva con tutte le sue forze anche Trieste e questo film riequilibra un poco la storia scritta dai vincitori. Se questi accadimenti fossero stati resi pubblici all'epoca, tutto questo fervore per i partigiani e la sinistra si sarebbe di molto ridimensionato.

[+] lascia un commento a paolo »
terminator venerdì 23 novembre 2018
maestoso, intenso, perfetto Valutazione 0 stelle su cinque

Mi ha tenuto incollato alla poltrona dall'inizio alla fine. Una tensione quasi insopportabile, riuscito in ogni suo aspetto, dalla regia alla fotografia...Attori perfetti interpreti di una storia incredibile. Il film riesce a coinvolgerti nella storia grazie alle ricercate inquadrature e alla superlativa interpretazioni degli attori. La fotografia ti avvolge in una atmosfera cupa e drammatica, le atmosfere della seconda guerra mondiale sono cosi vere da sembrare chu tu sia proprio lì presente all'interno dello schermo. Non riesco a trovare dei diffetti...veramente. Sono entrato in sala dubbioso....ne sono uscito travolto visivamente ed emozionalmente! Andate a vedere questo film!

[+] lascia un commento a terminator »
paolo venerdì 23 novembre 2018
finalmente !

I miei genitori hanno vissuto la tragedia descritta nel film e taciuta per troppo tempo. Purtroppo sono morti senza aver visto riconosciuto dalle istituzioni il proprio dolore e quello di centinaia di migliaia di esuli italiani istriani.

[+] lascia un commento a paolo »
venerdì 23 novembre 2018
100 km per vederlo, ne farei ora anche il doppio. Valutazione 0 stelle su cinque

Film da vedere per rendersi conto cos’è accaduto in Istria e Dalmazia in quegli anni.
Consigliatissimo

[+] lascia un commento a »
piapia venerdì 23 novembre 2018
il film dell'anno! Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho visto di meglio quest'anno nel panorama del cinema Italiano. Regista opera prima che firma un capolavoro! Finalmente qualcosa di nuovo e ben fatto! Attori eccezionali, regia innovativa e deliziosa, costumi, musica, fotografia....tutto perfetto e non mi sembra vero per un film che non sembra neanche Italiano....e questo è un complimento! Un film duro, crudo, violento e anche poetico e visionario. Sono rimasto positivamente sorpreso! Mi aspetto di vedere questo film premiato ai David di Donatello! La storia per la prima volta raccontata al cinema chiude il cerchio perfetto! DA NON PERDERE! DA NON PERDERE!

[+] lascia un commento a piapia »
zorro venerdì 23 novembre 2018
kolossal capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Film prefetto tecnicamente! Finalmente un FILM italiano storico di guerra fatto benissimo! fotografia, regia, attori, costumi e scenografie da filmone americano. Storia e scenaggiatura di livello e intensa dall'inizio alla fine. Una boccata d'aria fresca per il cinema Italiano! FINALMENTE! DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

[+] lascia un commento a zorro »
tommaso venerdì 23 novembre 2018
film da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Un film che porta alla luce una tragica storia poco rappresentata fino ad oggi.

[+] lascia un commento a tommaso »
morgana00 venerdì 23 novembre 2018
nei panni di norma Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto Rosso Istria in un piccolo cinema indipendente di una città distante dalla mia circa 90 km (premetto questa osservazione puramente personale per certificare il mio interesse e la mia curiosità per il prodotto) e ne sono uscita commossa e grata; sì, grata per aver avuto la possibilità di assistere ad un film meraviglioso, straziante ed al tempo stesso struggente, la cui visione è necessaria.
I personaggi e gli attori che li interpretano sono a tutto tondo, fuori dagli stereotipi e dalle solite macchiette, bravissimi anche nel caso dei cattivi (e penso specificamente a Romeo Grebensek, che è riuscito a dare spessore e credibilità ad una figura degna di una tragedia greca), la fotografia è impeccabile, come pure atmosfere e costumi che catapultano direttamente nella vicenda. [+]

[+] lascia un commento a morgana00 »
celso capucciati venerdì 23 novembre 2018
finalmente

finalmente un film che parla di una parte della nostra Storia, per molto tempo dimenticata,,

[+] lascia un commento a celso capucciati »
pagina: « 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
Red Land - Rosso Istria | Indice

1° | eltopo