Red Land - Rosso Istria

spazzate via le menzogne... Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente luce, chiarezza e verità su uno dei più vergognosi e celati crimini dei rossi, I cosiddetti "patrioti" ... Il film ha il pregio di raccontare una pagina ai più sconosciuta della storia (infame) della liberazione. Bellissimo film che consiglio a tutti.

gianni wl venerdì 23 novembre 2018
toccante

Pellicola toccante. Discrete la ripresa, la sceneggiatura ed il montaggio. Alcuni attori hanno recitato davvero bene. Tutti gli italiani e le italiane dovrebbero conoscere il dramma delle foibe e del seguente esodo giuliano-dalmata.

[+] lascia un commento a gianni wl »
barbyt venerdì 23 novembre 2018
rosso istria

Film intenso e struggente, riesce nell'intento di trasmettere allo spettatore tutta la tragicità di quel periodo storico.
L'impatto per chi guarda è un vero pugno nello stomaco .......

[+] lascia un commento a barbyt »
bellissimo

Un Film bellissimo. Racconta una storia colpevolmente nascosta in tutti questi anni. Un film da divulgare e proiettare all'interno delle scuole. Non si puo cancellare la Storia

bello

Film ben fatto e commovente.Da vedere assolutamente

vei turineis venerdì 23 novembre 2018
necessario rinfrescare la memoria storica Valutazione 1 stelle su cinque

il film NON tratta l'unico modo corretto, a mio parere, per raccontare di quei territori :
occorre partire dal 1919, quando iniziarono i TERRIBILI crimini commessi dagli italiani contro gli slavi;
il regista avrebbe fatto bene a leggere, PRIMA di fare il film, alcuni libri, per esempio quelli di :
Cattaruzza Marina
Cernigoi Claudia
Conti Davide
Kersevan Alessandra
Pallante PierLuigi
Pirjevec Joze
e, di Pahor Boris, leggere ALMENO 'così ho vissuto', 'figlio di nessuno', 'quello che ho da dirvi', 'tre volte no'

[+] lascia un commento a vei turineis »
vei turineis venerdì 23 novembre 2018
necessario rinfrescare la 'memoria storica'

alla luce delle recensioni sul film 'rosso Istria'
mi pare enormemente necessario 'rinfrescare la memoria storica' :

1914 :
“che la nostra lotta abbia un carattere anti-civile non c'importa nulla;
faremo presto a sbarazzarci di tutti questi bifolchi sloveni e croati;
per il disprezzo naturale che abbiamo per gli slavi, non ci preoccupiamo dei loro diritti”
Ruggero Timeus
(a questo fanatico ideologo razzista anti-slavo sono dedicate vie a Roma, a Trieste)

“nel 1918 l'Italia si annesse territori interamente sloveni,
in cui abitava ben ¼ dell'intero popolo sloveno;
il regime fascista attuò un programma di totale distruzione dell'identità nazionale slovena
(e croata);
già all'inizio del '21 a Trieste quasi 15. [+]

[+] lascia un commento a vei turineis »
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Merita assolutamente di essere visto.
La storia, negata per anni, di un lembo di terra italiana, svenduta da gente senza scrupoli, che ha cinicamente assistito al massacro delle popolazioni locali, rendendosi fattivamente complice di quelle atrocità.
Gente che si augurava che la stessa sorte toccasse a tutto il Friuli Venezia Giulia, come dimostrano documenti dell'epoca.
A parte questo grande recitazione...il capo degli slavi è talmente bravo a rendersi odioso, che se lo avessi incontrato fuori dal cinema, lo avrei investito con l'auto.

venerdì 23 novembre 2018
basta nascondere le vittime del comunismo

Finalmente si parla dei morti causati dal comunismo.

giuseppe venerdì 23 novembre 2018
finalmente la verità sulle foibe Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente la Verità sulle Foibe e sullo strazio del genocidio compiuto dai comunisti titini sulla popolazione italiana di Istria e Dalmazia, che da millenni vivevano in quelle zone, da epoca Romana e poi Veneziana.  I 15.000 italiani massacrati dai comunisti, e i 350.000 esuli per colpa di una criminale ideologia di morte sono stati a lungo dimenticati. Onore alla Martire Norma Cossetto, assunta a emblema del genocidio. Grazie al regista, ai realistici attori Selene Gandini (magistrale), Geraldine Chaplin (grandisima), Sandra Ceccarelli, Franco Nero,... e grazie anche alla produzione perché a distanza di oltre 70 anni non é facile parlare degli orrori del comunismo. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
pagina: « 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 »
Red Land - Rosso Istria | Indice

1° | eltopo