Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli martedì 7 giugno 2022
er canaro e l'' orco Valutazione 4 stelle su cinque

In una zona poco raccomandabile di Roma , un umile toelettatore di nome Marcello conduce una vita tranquilla,  ed ha un rapporto amichevole don gli abitanti del posto , che tuttavia,  vengono intimoriti costantemente da un piccolo furfante ed ex pugile chiamato Simone , con il quale Simone ha un rapporto di amicizia,  anche se in realtà Simone lo ritiene soltanto un amico da sfruttare per il suo tornaconto.  Tuttavia,  le cose cambiano quando Marcello sconta una pena in carcere per Simone , e la sua reputazione viene rovinata,  come se non bastasse , Simone ha usato i suoi soldi per comprare una moto , e quindi , il minuto Marcello decide di rendere pan per focaccia il ben piazzato e pericoloso Simone. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
roberto pizzuti mercoledì 3 novembre 2021
un viaggio nell''abisso in una società distrutta Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola che trascina lo spettatore in un girone infernale , da cui non c'é possibilità di redenzione. Marcello il protagonista, è una persona che vive ed assorbe sempre più , in una escalation verso l'abisso questo piccolo mondo popolato da demoni.
C'é  il venditore/ricettatore d'oro, il titolare di una squallida sala giochi e poi il suo "amico" Simone.
La trama si svolge fluida ed inevitabilmente stessa la visione delle immagini, vuote e dissacrate, travolgono lo spettatore dentro l'orrido amorale di una società sgretolata, di amicizie che sanno di polvere e sabbia sporca. Tutto è marcio come le anime nere dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a roberto pizzuti »
roberto pizzuti mercoledì 3 novembre 2021
dogman , abisso morale di un uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Film che trascina lo spettatore in un un girone infernale da cui non c'è possibilità di redenzione. Marcello il protagonista, è una persona che vive ed assorbe sempre più in una escalation verso l'abisso in questo piccolo mondo popolato da demoni. C'è il venditore ricettatore d'oro, il titolare di una squallida sala giochi e poi il suo " amico" Simone. La trama si svolge fluida ed inevitabilmente stessa la visione delle immagini, vuote e dissacrate, travolgono lo spettatore dentro l'orrido amorale di una società sgretolata, di amicizie che sanno di polvere e sabbia sporca. Tutto è marcio come le anime nere dei personaggi. La violenza è nella visione del contesto nel quale sopravvive il personaggio. [+]

[+] lascia un commento a roberto pizzuti »
gianfranco lunedì 26 aprile 2021
garrone eccelle,creando il suo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

La prima scena che si vede nel suddetto film è quella di un gruppo di cani(tenuti chiusi in delle gabbie),a cui segue lo sguardo furioso di un pitbull che ringhia sotto gli occhi inermi ed impauriti di tutti gli altri.Subito dopo,vediamo un uomo  assai goffo,basso e dall'aspetto insignificante,il cui nome è Marcello.Egli può considerarsi come l'ultima ruota del carro e vive in un quartiere alla periferia di Roma;un quartiere dimenticato da tutti,anche  dalle istituzioni e in cui degrado e corruzione ne fanno da padroni.Ad ogni modo,l'uomo lavora in un negozio di toilettatura per cani e trascorre le sue giornate all'insegna del suo amato lavoro e delle partite di calcetto con gli altri residenti del quartiere,vivendo una vita abbastanza tranquilla. [+]

[+] lascia un commento a gianfranco »
stefano73 sabato 13 marzo 2021
violento capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Di Matteo Garrone si piò dire che riesce a districarsi in pellicole distanti tra loro tra genere e ambientazione ma riesce sempre a dirigere dei prodotti eccellenti. In DOGMAN l'ambientazione, le caratteristiche dei personaggi, la vicenda e i temi sono trattati in modo dettagliato e coinvolgente. Sembra quasi di entrare nelle scene, nelle vicende personali dei protagonisti Marcello e Simone, ma anche negli altri personaggi secondari. Ci si sente immersi talmente tanto da provare paura in certi frangenti, immaginando se fossimo noi ad avere personaggi simili nelle nostre vite o di vivere in quel quartiere. I 2 attori (Marcello Fonte ed Edoardo Pesce) sono talmenmte bravi nel caratterizzare i personaggi che si prova rabbia, paura ,compassione. [+]

[+] lascia un commento a stefano73 »
enri.ca martedì 9 febbraio 2021
la disumanità umana Valutazione 4 stelle su cinque

Marcello è un’anima pura, sperduta in un mondo in cui la bontà non è il valore con cui ci si afferma. Il film si apre con la manifestazione di un amore autentico che il nostro protagonista, che lavora in un negozio di toelettatura, rivolge ai cani (riesce ad addolcire anche i più rabbiosi ) e a sua figlia Alida. L’incantesimo dell’uomo perfetto, inserito in un mondo che mostra senza filtri il suo marciume, si rompe nel rapporto di subalternità con Simone, ex pugile temuto in tutto il quartiere. E' Marcello ad assecondarlo nella sua delinquenza e a procurargli la cocaina ed è sempre Marcello a porre fine al precario equilibrio dei due. [+]

[+] lascia un commento a enri.ca »
enri.ca lunedì 8 febbraio 2021
il potere del riscatto Valutazione 4 stelle su cinque

Marcello è un'anima pura, sperduta in un mondo in cui la bontà non è il valore con cui ci si afferma. Il film si apre con la manifestazione di un amore autentico che il nostro protagonista, che lavora in un negozio di toelettatura, rivolge ai cani (riesce ad addolcire anche i più rabbiosi) e a sua figlia Alida. L'incantesimo dell'uomo quasi perfetto, inserito in uno spazio che mostra senza filtri il suo marciume, si rompe nel rapporto di subalternità con Simone, ex pugile temuto in tutto il quartiere. E' Marcello a procurargli la droga e ad assecondarlo nella sua delinquenza ed è sempre Marcello a rompere Il precario equilibrio nel riscatto, nella peggiore delle vendette. Il suo bisogno di rivalsa assume delle proporzioni più grandi di quella modesta gabbia per cani in cui Simone viene inizialmente rinchiuso. [+]

[+] lascia un commento a enri.ca »
vincenzo8 sabato 14 novembre 2020
l''amico dei cani o l''uomo cane? Valutazione 0 stelle su cinque

Il titolo del film è volutamente ambiguo, come ambiguo è il luogo in cui si sviluppa l'intera storia del film. Di primo acchito si potrebbe pensare(ingenuamente) che questa storia tratti la lotta tra il bene e il male, la remissione di un buon a vantaggio del cattivo. Sicuramente in superficie il film narra di questo, ma non è tutto, bisogna sviscerare più a fondo la trama ed esaminare con un occhio più attento la psicologia dei personaggi. Simone-il bullo del quartiere-non lascia spazio ad interpetazioni soggettive, è oggettivamente un bullo senza se e senza ma, un cocainomane ed ex-pugile che non mostra alcuna compassione verso gli abitanti del posto; disonesto,bugiardo,aggressivo, sfruttatore ,scassinatore e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo8 »
robbiedikappa sabato 3 ottobre 2020
gomorra (serie tv) Valutazione 0 stelle su cinque

Dogman di Garrone sembra un episodio di Gomorra serie tv: tanti luoghi comuni, un luogo partenopeo come location nonostante si parli di Roma, uno stile fotografico metallico molto simile, e dinamiche non così distante dalla serie tv. Tutto questo, portato sul grande schermo, appare più ampio, ma è solo un'illusione.
Marcello Fonte sorregge un personaggio ma nella sua simpatia spesso si cade nel macchiettistico.
Sopravvalutato. O meglio: mal collocato.

[+] lascia un commento a robbiedikappa »
great steven giovedì 27 agosto 2020
essenza di garrone nel distopico mondo suburbano. Valutazione 4 stelle su cinque

DOGMAN (IT/FR, 2017) diretto da MATTEO GARRONE. Interpretato da MARCELLO FONTE, EDOARDO PESCE, ADAMO DIONISI, NUNZIA SCHIANO, ALIDA BALDARI CALABRIA, FRANCESCO ACQUAROLI, GIANLUCA GOBBI.
Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida e i cani che accudisce con la sua dolcezza di uomo mite e gentile nel proprio negozio di toelettatura, Dogman. Nel sobborgo della periferia romana in cui vive, c’è, proprio accanto al suo negozio, un "compro oro" e la sala biliardo-videoteca, frequentata dall’uomo-simbolo che, insieme ai luoghi, esibisce più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni: l’ex pugile Simone, che terrorizza con la sua prepotenza e le sue continue scorribande l’intero quartiere. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Dogman | Indice

1° | maopar