Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,09 su 91 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come pensavo Valutazione 3 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 22 maggio 2018

Film buono, ma non come viene descritto ed esaltato.
La storia è vera e già mi chiedo come mai se successa negli anni 80 è stata riletta e riportata ai nostri giorni. Liberamente tratta si dice e quindi va bene ma a me non piace.
Il film è decisamente bello scenograficamente ma si notano pecche nella sceneggiatura decisamente "altalenante" senza ricostruire in un crescendo una rabbia scoppiata nella follia (dovuta all'uso di droga).
La Magliana ha acquisito il mare e anche questo può essere opinabile nella ricostruzione libera del fatto.
L'interpretazione "del canaro" se pur importante non ne fa un capolavoro che merita una Palma d'Oro, anche se, per l'attore in sè e per sè, può anche essere meritato. Ma qui il discorso, se di critica si tratta, deve essere cinematografico e sinceramente non mi ha entusiasmato.
Per il resto Garrone sa fare cinema e quindi non è criticabile in questo, ma certamente non posso essere in sintonia con molti che definiscono Dogman un film importante.
Marcello ha qualche cosa di Pasoliniano certo, ma solo qualcosa e il realismo tentato non si avvicina molto al neorealismo.
Da vedere ma non da strapparsi i capelli.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Dogman | Indice

37° | udiego
38° | mareincrespato70
39° | themoon
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
giovedì 17 maggio 2018
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...