Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedý 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,07 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marcello ! come here , Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 10168 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
giovedý 7 giugno 2018

DOGMAN  un film di Matteo Garrone ITALIA.  2018

Marcello ! ,ammooree ,come here ,avrebbe urlato la splendida Anita nella fontana di Trevi al povero protagonista, che dopo una mutazione genetica diventa da Mastroianni a  Fonte e la fontana una pozzanghera in una landa desolata . IL Cinema si muove con la realtà e con le  epoche proprie , così  dalla Dolce vita ,ci riporta a una brutta e tragica esistenza di un Marcello , personaggio piccolo grande uomo che   si trasforma da vittima a carnefice  pur avendo un sottofondo di umanità . La vicenda è realistica come tutto il film che di stile è neo realista pur con le dovute differenze con le ambientazioni e con le atmosfere che al contrario il regista ha voluto rimarcare come iper realiste ovvero sospese in un territorio indefinito tra incubo e realtà . La  definizione dei personaggi sembra chiara nella separazione tra bene e male il buono e il cattivo. Eppure guardando meglio le facce di Marcello e di  Simone  ritroviamo la confusione e la commistione tra opposti . Il film diventa un capolavoro di analisi dell’animo umano , ci dimostra come un essere umano può diventare da mite  a feroce .peggio delle bestie che  nel film pure vi sono ma sotto forma di cani che  sembrano feroci ma infine docili. Il bestiale qui diventa il vero tema del film  in una dimensione  umana che sembra eterna . Come spiegare  le bestiali  violenze dei criminali .nazisti o dei crimini più recenti contro  l’umanità disperata dei popoli in cerca di pace . La bestialità umana è inspiegabile. Esiste e opera . Quando un Marcellino si ribella allora la bestia feroce  che alligna in ognuno di noi tracima

E non c’è scampo per nessuno Un tema difficile per questa epoca contemporanea che Garrone esprime bene nei suoi film , Un vero cinema  dì autore il suo  e il pubblico finalmente ha colto la differenza, questa volta.( mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
Dogman | Indice

32░ | udiego
33░ | mareincrespato70
34░ | themoon
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
giovedý 17 maggio 2018