Dogman

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogman   Blu-Ray Dogman
Un film di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 17 maggio 2018. MYMONETRO Dogman * * * * - valutazione media: 4,08 su 81 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’AMICIZIA E’ TUTTO QUELLO CHE SI PUOancoraTRADIRE Valutazione 4 stelle su cinque

di ROBERTEROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERTEROICA
sabato 19 maggio 2018

Il festival di Cannes premia giustamente lo straordinario protagonista di “Dogman”, uno dei due film in concorso per l’Italia. La sua faccia post pasoliniana marca timidamente il territorio di una periferia degradata, dove il furto e lo spaccio sono pane quotidiano per i suoi residenti. Marcello Fonte è un coiffeur per cani, li lava, li pettina, si prende cura amorevolmente di loro. E’ timido, minuto, di indole buona. Ma certamente è un debole, che si adegua al gioco, pur di mantenere l’amicizia del violento Simone e di farsi volere bene da tutti, compreso il cinico “compratore d’oro” che è il suo vicino più diretto. Quando finisce in galera per colpa di Simone, non fa una piega. Ma una volta uscito, capisce che il rispetto nei suoi confronti non esiste più. E che per riconquistare gli amici, deve compiere qualcosa di incommensurabile, qualcosa che possa rimetterlo al suo posto, prima della piccola rivoluzione che ha minato la sua triste quotidianità. Mattero Garrone, che con “Reality” firmo’ il più bel film italiano degli ultimi quindici anni,  torna al cinema dopo lo splendido “Il racconto dei racconti” e affronta il tema della vendetta da un’angolazione obliqua, adottando un linguaggio che sembra più vicino alla favola che al dato di cronaca. Comprime e dilata i tempi come nessun altro in Italia e costruisce una sintassi a tratti onirica, che toglie peso al reale. E da un certo punto in avanti sfuma i contorni geografici e le architetture urbane per abbracciare il metafisico e il sogno. Come quello che continua a produrre bolle nella testa di Marcello, che sente le voci dei compagni di un tempo, quelli che non ci sono più, quelli che se ne sono andati perché la partita è finita. E’ dal fondo della notte che arrivano i film di Garrone, un narratore che guarda dentro i suoi personaggi, e ci fa amare le loro fragilità e odiare le loro convinzioni, perché a volte anche l’occhio attonito di un cane feroce annichilisce di fronte a quanta violenza può arrivare l’uomo chiamato a educarli.

[+] lascia un commento a roberteroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERTEROICA?

silvioa martedì 22 maggio 2018
pazzesco!!

Cinema spazzatura!! Ci voleva anche il cinema in questo degrado generale del nostro paese. Mostruoso, è da vietare ai minori di 50 anni. Perché non facciamo un bel film dove si mitragliano gli spettatori, più realistico di questo....
Non è possibile compiacersi di certe brutalità dalle quali fortunatamente si salvano ancora non molti ambienti. Basterebbe provare a fare un sondaggio tra gli spettatori (fortunatamente pochi) all'uscita della proiezione.

[+] lascia un commento a silvioa »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERTEROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERTEROICA »
Dogman | Indice

35° | fabio
36° | lorenzosegre
37° | themoon
Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
giovedì 17 maggio 2018