The War - Il pianeta delle scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd The War - Il pianeta delle scimmie   Blu-Ray The War - Il pianeta delle scimmie
Un film di Matt Reeves. Con Gabriel Chavarria, Woody Harrelson, Andy Serkis, Steve Zahn, Judy Greer.
Titolo originale War for the Planet of the Apes. Fantascienza, durata 140 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 13 luglio 2017. MYMONETRO The War - Il pianeta delle scimmie * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bedtime for Bonzo Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 6 agosto 2017

Scritta sull'elmetto di un umano. Più gentile di quella accanto (Monkey Killer). Souvenir del Vietnam. La prima anche titolo di una commedia del 1951. Passata in Italia come Bonzo la scimmia sapiente. Attore principale, Ronald Reagan. Utilizzata nei decenni successivi per varie canzonature più o meno scorrette.
Matt Reeves fa cinema così. Confeziona un amalgama diabolico in cui riconosci almeno una dozzina  dei film più importanti che hai visto in vita tua, sospetti le tracce  di un'altra dozzina che non hai mai visto, nonostante ciò ti lasci coinvolgere nell'incalzare del racconto e immergere in un mondo  di favola popolato da creature grottesche e spassose che trovi familiari, molto familiari.
Diciamolo subito: il segreto del successo delle scimmie sono le scimmie. Andate allo zoo, lì, presso le gabbie dei primati che c'è più gente...ed allegria. Predilezione puerile, certo. Ma puerili ed elementari sono gli archetipi che di solito dirigono i nostri pensieri e comportamenti. Comunque, le scimmie piacciono perchè divertono ed in questa caratterizzazione Reeves è insuperabile. Limitiamoci ad un paio di new entry. Non mi stancherei di rivedere Maurice, il grosso gibbone (credo) color miele, quegli occhietti vicini, così saggio, così ...umano. E il King Kong secondino, Donkey. Asino. Non un insulto. Pari dignità per quadrupedi e quadrumani nella superiore dimensione etica che Reeves accorda alle bestie.
E già, abbiamo pure la morale. Non c'è da stupirsi. Nonostante l'uso prodigioso della tecnologia abbiamo a che fare con la fiaba antica in cui gli animali insegnano parlando ed agendo come uomini. Con  tutti gli ingredienti. Il Cattivo, l'emblema del male che fa una brutta fine. Stavolta non è lo sventato Koba ma il Colonnello, tipo piuttosto comune. Look, deadly; cranio rapato; ray ban nella caligine dell'incombente catastrofe. Neanche, poi, tanto malvagio: raggiunto un accordo con le pelose maestranze, distribuisce granaglie a palate e acqua a secchiate. Ma allora, chi è Cuore di Tenebra? Reeves, temo. Ci sono indizi: il lancio di deiezioni sul soldato di guardia; la bandiera divorata dal fuoco sulla baracca che crolla. Son  cose che da noi non fanno nè caldo nè freddo ma negli USA, dove patriottardi si annidano anche in ambienti insospettabili (antimilitaristi, contestatori), non vengono prrese bene e, anche se ispirate a momenti diversi e lontani, generano riprovazione e sensi di colpa. Di quest'ultimi ci si può liberare cercando o inventando l'innocenza. Chi meglio può richiamarla di un'orfanella abbandonata? La Bimba Silente. Incolpevole ma potente come la valanga della storia che seppellisce i disciplinati masniaderi vocianti sotto una coltre bianca silenziosa.
The War  non ha un finale. S'interrompe bruscamente nel mezzo di una sequenza. Come se l'Autore si fosse stancato prima ancora dello spettatore che, invece, avrebbe ,volentieri continuato a bearsi di smorfie, saltelli e mossettine. Segue il nero totale, ormai di moda. Solo che il blackout si protrae un pò più del solito. Che vorrà dire? Notte fonda? Bedtime for Caesar & Co?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
The War - Il pianeta delle scimmie | Indice

Emanuele Sacchi