Ovunque tu sarai

Un microcosmo di sentimenti. Valutazione 5 stelle su cinque

di GiorgioDevcich

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di GiorgioDevcich
giovedì 4 maggio 2017

Francesco, Carlo, Loco e Giordano sono 4 deficienti (nel senso etimologico) alla conquista della Spagna, sono fortemente caratterizzati, raccolgono l'eredità dei Tersilli e Blasi di Sordi. Sono i Mr. Deed di Capra che portano qualche stranezza, che cercano la felicità in maniera bislacca. Se i commedianti di Lubitsch (Vogliamo Vivere, 1942) erano in partenza istrionici e buffoneschi questi sono buffoneschi e basta. Per usare le parole di Carlo: sono un bamboccione, un fallito, un codardo e "er peggio che so io". Accomunando Montevideo a Monterotondo e trasformando "il soy in soyom", ci regalano perle di saggezza del tipo: "è castillana quindi sarà una principessa". Sono irriverenti, sfacciati, politicamente scorretti, entrano nel pub asturiano cantando "facete largo che passamo noi" esattamente come fossero ad Ariccia. Sono immaturi, hanno un rapporto asimmetrico, irregolare, anormale verso l'altro sesso; uno è vergine, uno si sposa ma "non è una cosa seria", uno le apprezza unicamente nel loro design "alla Renzo Piano" e l'ultimo non potrà comunque farsi famiglia. L'esteta del gruppo dirà che i sentimenti creano dipendenza quindi meglio l'alcol. La loro amicizia nasce da lontano, dalla passione del calcio, dalla Roma, dal "rito di gruppo" come espresso in sociologia. Tengono le foto di Boniek sul muro, giocano a subbuteo, considerano Falcao e Pruzzo i più forti dopo Totti. A suggellare questo guardarsi indietro la presenza del furgone VW. Tutti e 4 sono romanisti ma sono romani dentro, sono panem et circensem, sono l'emblema che nella vita non ha senso il panem senza il circensem, il bernabeum. E' un film che mantiene il doppio linguaggio, rende evidente l'incontro dello spagnolo con l italiano anche se declinato in romanesco o romanaccio. I tempi del dialogo sono serrati a meno che la frase non rappresenti un crocevia, non si erga a simbolo nel qual caso il tempo rallenta, si espande, respira. Le inquadrature sono ricercate, si prediligono gli ambienti rurali o urbani ma comunque tipicamente spagnoli. Bellissima la sosta davanti alla cattedrale e nella piazza grande. Tra segovia, valladolid e madrid il quartetto funziona laddove interviene il Bruno della situazione e viceversa tutto si complica se la maturità la devono sviluppare da soli come nella scena delle terme. Tra i vapori dell'acqua calda Carlo fa esattamente quello che faceva Sordi ne "I vitelloni" quando, con la bottiglia in mano, ammette la bassezza propria e degli altri. Esattamente come "Fuga nella notte" questo film si può leggere a più livelli ed è in realtà una riflessione sul passaggio all'età adulta, Francesco che parte con l'idea di un addio al celibato nel quale "fare l'amore con la Roma, deve posporre il gol del capitano alle labbra della donzella. Giordano deve confrontarsi con le superstizioni e reagire agli eventi. Tutti diventano adulti capendo che l'amore è dietro la paura, nascosto tra le imperfezioni, all'interno delle malattie; è quello che ti rimane quando lasci quello che non va. I personaggi sono meravigliosamente imperfetti laddove, all'inizio erano semplicemente imperfetti e la meraviglia è dentro alla loro fragilità. Quando arrivano alla fine del viaggio non riescono ad entrare e la sfida è comprendere che la bellezza sta nel viaggio, sta nel "chi" e non nel "dove". E' un film perfetto perché non si erge a film d'autore ma, nella sua semplicità non lascia nulla di incompiuto. Si esce dal cinema con un sorriso mentre si cerca il fazzoletto in tasca.

[+] lascia un commento a giorgiodevcich »
Sei d'accordo con la recensione di GiorgioDevcich?

Ultimi commenti e recensioni di GiorgioDevcich:

Ovunque tu sarai | Indice

Paola Casella