Dickens - L'uomo che inventò il Natale

sellerone domenica 28 luglio 2019
il miglior canto di natale Valutazione 5 stelle su cinque

Più bel film a tema sul canto di natale. Originale l’impostazione ed il racconto, divertente e commovente al punto giusto. Un remake degno di nota! E di questi tempi non è assolutamente poco.

[+] lascia un commento a sellerone »
fabio domenica 21 aprile 2019
poco originale

niente che non si abbia gi' visto!!!!

[+] lascia un commento a fabio »
onufrio mercoledì 10 aprile 2019
come nacque "a christmas carol" Valutazione 3 stelle su cinque

Di ritorno dagli Stati Uniti d'America, acclamato dagli americani, Charles Dickens autore di "Oliver Twist" viene da una serie di romanzi non all'altezza delle proprie capacità creative. Il ritorno a Londra lo riporta coi piedi per terra e ritrovare lo spirito creativo e con esso giungerà lo spirito natalizio. Commedia biografica tipicamente natalizia che scava a fondo, o almeno ci prova, del personaggio Charles Dickens, infanzia compresa.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco sabato 22 dicembre 2018
fedele al grande modello letterario Valutazione 0 stelle su cinque

"The Man WHo Invented Christmas"(2017, Bharat Nalluri),   da un romanzo di Les Strandiford che però a sua volta si rifà all'"archetipo""A Christmas Carol", scritto nel 1843 da Charles Dickens quando , dopo un tour USA e una sostanziale"crisi"creativa rientra in pieno nella capacità di creare, realizzando un'opera di decisa  valenza universale e"onnicomprensiva", capace di individuare quella che teologicamente si chiama"dimensione orizzontale"(amore per l'altro, per i "fratelli")nel cuore del"bando cristiano"(Bonaiuti), di cogliere la sofferenza di chi è allo sbando, non ha altre chances di sopravvivenza che la "carità", in un'epoca nella quale di"welfare state"non si parlava assolutamente, anzi se ne escludeva a priori persino la semplice possibilità. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
alejazz domenica 9 dicembre 2018
il natale visto da dickens Valutazione 3 stelle su cinque

Il Natale è alle porte. Allora può valer la pena guardare un film consuma base storica come “Charles Dickens: l’uomo che inventò il Natale”. Questo film altro non è che la narrazione di un pezzo di vita dello scrittore inglese incentrata sulla realizzazione del masterpiece “A Christmas Carol”. Il film mette in luce i caratteri di Dickens, come uomo tirchio ma allo stesso tempo generoso e sempre prone alle iniziative caritatevoli; troviamo un artista lunatico in cui attimi di euforia sono intervallati da altrettanti attimi di nervosismo, rabbia e forse…follia buona. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
alejazz martedì 20 novembre 2018
dickens raccontato nel grande schermo Valutazione 4 stelle su cinque

Charles è uno scrittore affermato nell’Inghilterra Vittoriana; dopo alcuni successi tra cui Oliver Twist e un soggiorno (deludente) negli US deve far di tutto per continuare a guadagnare; pertanto prova a scrivere un nuovo romanzo incentrato sul Natale.

Rifacendosi all’opera “A Christmas Carol”, il film rivive tutti i momenti di Dickens che l’hanno accompagnato alla stesura del suo nuovo successo. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
giovedì 25 ottobre 2018
molto emozionante! Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero ben fatto:attori,dialoghi,scenografie,musiche.Tutto davvero perfetto!Assolutamente consigliato per chi è un amante di questo genere di film!

[+] lascia un commento a »
amf giovedì 28 dicembre 2017
affascinante Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che fa emozionare il pubblico dal primo all'ultimo minuto. Una storia che ti catapulta dentro l'animo di Dickens, faccia a faccia con il suo "genio letterario". Un film che mette in luce la grandezza del Narratore, unico nel suo genere, ma che allo stesso tempo ne sottolinea l'aspetto profondamente umano, segno per cui ogni Grande della storia può avere momenti di crisi, ma riuscire comunque ad uscire dal tunnel momentaneo di oscurità per ritrovare la luce... e cambiare il mondo per sempre, come ha fatto il protagonista. Un film da vedere assolutamente.

[+] un momento di oscurità per ritrovare la luce (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a amf »
mercoledì 27 dicembre 2017
eccellente!! Valutazione 5 stelle su cinque

ciao, io sono una ragazza di 11 anni e pochi giorni fa ho visto questo film... UNA MERAVIGLIA!! È diventato il mio film preferito in assoluto, davvero guardatelo è super bellissimo

[+] lascia un commento a »
alcofribas venerdì 22 dicembre 2017
ottimo sotto ogni aspetto Valutazione 5 stelle su cinque

Riesce a cogliere pienamente l’atmosfera e lo spirito di ‘A Christmas Carol’, fondendole senza soluzione di continuità con il Dickens e la Londra storici. Ottimi gli attori principali, e un cast di caratteristi eccezionali. Regia pulita ed evocativa, musiche (finalmente) sinfoniche e non digitali.
Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a alcofribas »
Dickens - L'uomo che inventò il Natale | Indice

2° | alejazz