Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Il Natale visto da Dickens Valutazione 3 stelle su cinque

di Alejazz

domenica 9 dicembre 2018

Il Natale è alle porte. Allora può valer la pena guardare un film consuma base storica come “Charles Dickens: l’uomo che inventò il Natale”. Questo film altro non è che la narrazione di un pezzo di vita dello scrittore inglese incentrata sulla realizzazione del masterpiece “A Christmas Carol”. Il film mette in luce i caratteri di Dickens, come uomo tirchio ma allo stesso tempo generoso e sempre prone alle iniziative caritatevoli; troviamo un artista lunatico in cui attimi di euforia sono intervallati da altrettanti attimi di nervosismo, rabbia e forse…follia buona.

Trattasi di un film e non di un cartone, per di più costellato da figure di immaginazioni che fanno pensare ai fantasmi di Dickens. Pertanto suggerisco un pubblico adulto o post-adolescenziale.

Cosa mi è piaciuto:
  • la trama
  • la caratterizzazione del protagonista, ovvero Dickens
  • la fotografia (una Londra dell’800)

Cosa non mi è piaciuto:
  • ho intravisto un po’ di distorsione rispetto all’originale storia
  • scarsa somiglianza tra l’attore che interpreta Dickens e il vero scrittore

Consigliata la visione per adulti.

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Dickens - L'uomo che inventò il Natale | Indice

2° | alejazz