Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Dickens raccontato nel grande schermo Valutazione 4 stelle su cinque

di Alejazz

martedì 20 novembre 2018

Charles è uno scrittore affermato nell’Inghilterra Vittoriana; dopo alcuni successi tra cui Oliver Twist e un soggiorno (deludente) negli US deve far di tutto per continuare a guadagnare; pertanto prova a scrivere un nuovo romanzo incentrato sul Natale.

Rifacendosi all’opera “A Christmas Carol”, il film rivive tutti i momenti di Dickens che l’hanno accompagnato alla stesura del suo nuovo successo.
Oltre alla buona cura dei dettagli di quell’epoca, il film trasmette realmente gli umori ballerini dello scrittore inglese disposto a giungere ad ogni compromesso pur di mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi.

Possiamo vedere un Dickens tirchio e caritatevole allo stesso tempo. Solare, superbo ma irascibile da un momento all’altro a tal punto da maltrattare chi gli sta intorno.

Cosa mi è piaciuto:
  • la scenografia
  • attinenza al carattere di Dickens
  • intreccio tra storia e finzione ben riuscito

Cosa non mi è piaciuto:
  • risulta essere poco chiara il confine tra narrazione vera e quella fantastica (cioè quando Dickens parla con i suoi personaggi immaginari)

Consigliata la visione per tutti.

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Dickens - L'uomo che inventò il Natale | Indice

2° | alejazz