Veloce come il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Veloce come il vento   Blu-Ray Veloce come il vento
Un film di Matteo Rovere. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli.
Titolo originale Italian Race. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 7 aprile 2016. MYMONETRO Veloce come il vento * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta venerdì 19 giugno 2020
la corsa della rivincita Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima prova registica per Matteo Rovere, che si conferma uno dei giovani registi più interessanti della sua generazione. Un film assolutamente stupendo per chi, come me, è appassionato di motori e automobilismo in generale. Pellicola inubbiamente allegorica, è un bellissimo racconto che mette in scena l'ansia di riscatto sociale da una condizione di marginalità e tossicodipendenza. Ho trovato convincente, anche se non a un livello di eccezionalità, la performance attoriale di Stefano Accorsi, che mi sembra indulgere in un'espressione un poco caricaturale della sua parte. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
mimmo fvcg giovedì 21 maggio 2020
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film , uno straordinario Stefano Accorsi , bravissima Matilda De Angelis e il piccolo Giulio Pugnaghi ,buona l'interpretazione nella parte della tossica (fidanzata di Loris) di Roberta Mattei una storia che appassiona dall'inizio alla fine

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
mimmo domenica 17 maggio 2020
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

Gran bel film , uno straordinario Stefano Accorsi , bravissima Matilda De Angelis e il piccolo Giulio Pugnaghi ,buona l'interpretazione nella parte della tossica ,fidanzata di Loris di Roberta Mattei una storia che appassiona dall'inizio alla fine

[+] lascia un commento a mimmo »
franzone domenica 24 novembre 2019
spassoso Valutazione 3 stelle su cinque

Divertente. Metà del lavoro lo fa Accorsi

[+] lascia un commento a franzone »
dimitris sabato 14 settembre 2019
finale veloce come il vento Valutazione 0 stelle su cinque

Cari ragazzi mo sorprende che nessuno abbia capito il finale, Loris è chiaramente morto ma ha vinto la gara a costo della vita, quindi la casa è tornata ai fratelli ma non essendoci più un maggiorenne che potesse avere la patria potestà Nico vive ancora con la famiglia affidataria. L'ultima scena va interpretata in una chiave di lettura meno pragmatica e serve a rendere il finale meno amaro facendo vedere un Loris cazzone come quando era in vita. Amen

[+] lascia un commento a dimitris »
fabio giovedì 16 agosto 2018
passioni, riscatto e nostalgia Valutazione 4 stelle su cinque

La prova che il cinema italiano è vivo e sa ancora divertire, far sognare e riflettere.
Film che ricorda subito "Radiofreccia". Il mondo è quello dei motori e sullo sfondo c'è l'Emilia Romagna.
Le storie dei protagonisti si intrecciano in un legame più profondo: quello con la vita e il suo pulsare ora accelerato ora lento.
Viene da chiedersi: c'è ancora un mondo di periferia fatto così oppure si è estinto?

[+] lascia un commento a fabio »
fabio venerdì 22 giugno 2018
piacevole sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

C'è ancora la capacità in Italia di fare buon cinema? Fortunatamente sì. Questo film ne è la prova. Ottimi interpreti e regia. Si respira davvero la vita: il cuore che batte come un motore, la gioia e il dolore in un mondo a parte. Alla periferia di tutto si intrecciano le storie dei protagonisti. Senza velleità o moralismi, con la capacià potente dell'immagine di raccontare senza pregiudizi.

[+] lascia un commento a fabio »
daniela sabato 27 gennaio 2018
finalmente un bel film italiano!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Solitamente non amo il cinema italiano... un film che ha avuto la capacità di farmi ricredere... finalmente.
Benvenuto Matteo Rovere, credibili ed emozionanti tutti gli interpreti (Accorsi del quale non sono solitamente una fan... la fresca e brava DeAngelis e  il sempre bravo Graziosi).

[+] lascia un commento a daniela »
lapo10 giovedì 14 dicembre 2017
bella sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Non amo i motori e le gare automobilistiche, perciò quando il film di Matteo Rovere uscì nella primavera del 2016 non lo considerai affatto. Il tam tam e le recensioni positive dei mesi successivi mi hanno obbligato a rivedere la mia decisione. Ed è stato un bene. La curiosità, che via via è cresciuta, è stata piacevolmente ripagata da una storia in grado di catturare il mio modesto interesse per l'argomento. Segno che una buon soggetto può fare miracoli. La musa ispiratrice del regista Matteo Rovere, per una volta, non è stata una bella donna ma il pilota di rally italiano Carlo Capone, uno che correva forte agli inizi degli anni 80 con la Lancia. Ma come spesso succede nel mondo delle competizioni, Capone, che era una cavallo di razza difficile da domare, si scontrò con i vertici della scuderia, di fatto, mettendo fine alla sua carriera, subito dopo aver vinto l'Europeo di Rally. [+]

[+] lascia un commento a lapo10 »
lucananni93 lunedì 7 agosto 2017
in equilibrio tra cinema hollywoodiano e realismo italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Veloce come il vento funziona, sempre. Non ha cali di tono, la trama scorre liscia e coinvolge lo spettatore fin dalle prime inquadrature. La storia è semplice e ricalca le parabole della ricerca del successo e del sacrificio in stile Rocky, ma aggiunge un'atmosfera di realismo che raramente si viene a sentire nel cinema hollywoodiano.
Fotografia patinata in pista e realistica al di fuori, sembra sempre ricordarci l'alternanza di questi due mondi e di come interagiscono fra di loro.
Regia schietta e lineare con predilezione per la camera a mano.
Assolutamente consigliato per dimostrare che il cinema italiano, quando ci si mette, è capace di prendere un genere non suo e di ampliarlo e renderlo più profondo.

[+] lascia un commento a lucananni93 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Veloce come il vento | Indice

Paola Casella