Veloce come il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Veloce come il vento   Blu-Ray Veloce come il vento
Un film di Matteo Rovere. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli.
Titolo originale Italian Race. Azione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 7 aprile 2016. MYMONETRO Veloce come il vento * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Veloce come il vento Valutazione 2 stelle su cinque

di Nanni

Feedback: 6050 | altri commenti e recensioni di Nanni
giovedì 14 aprile 2016

Una famiglia tipo del terzo millennio (padre separato, madre in fuga, figlio tossico...etc...etc) in Emilia, la terra Italiana dei motori e della velocità. Tra l'ossessione per le corse, da finanziare a tutti i costi e i fallimenti famigliari, il film, tratto da una storia vera, non riesce mai a comunicare quel minimo di senso, che se c'era e' rimasto tutto nelle buone ma purtroppo inespresse intenzioni. Anche L'espediente  dei personaggi troppo caratterizzati (la ragazzina pilota troppo prodigio, il vecchio meccanico troppo stecchino in bocca, il tossico troppo tossico) non solo non  riesce  a dare consistenza al film ma li fa, invece, risultare ancor più incongrui ed incoerenti squilibranudo maggiormente la narrazione. Le corse, come unico momento di intrattenimento, sono davvero troppo troppo poco. Il racconto non riuscendo mai ad andare oltre il fine a se stesso risulta, dunque, volendo essere davvero buoni, molto modesto. Ciao Nanni

[+] lascia un commento a nanni »
Sei d'accordo con la recensione di Nanni?

gommaflex28 sabato 16 aprile 2016
personaggi, invece, perfetti.

Non sono d'accordo. I personaggi sono a mio avviso ottimamente caratterizzati. La ragazza è brava, ma non è prodigio. Il tossico poi, lasciatelo dire da chi coi tossici ci lavora da 30 anni, è perfetto. Sia fisicamente (anche se 2 o 3 denti sarebbero dovuti essere tolti, non solo anneriti), che comportamentalmente. In questo la recitazione è perfetta. Ma a parte i dettagli tecnici (ripeto: perfetti... Anche la tossica!) quello che fa veramente decollare il film è l'emozione che riesce a trasmettere, fin dalla prima scena. A mio avviso un piccolo capolavoro.

[+] lascia un commento a gommaflex28 »
marezia domenica 17 aprile 2016
p.s.

Com'è che solo Lei ha scritto queste osservazioni? L'UNICO.

[+] lascia un commento a marezia »
marezia domenica 17 aprile 2016
ultima

Se prova antipatia nei confronti di qualche attore oppure soffre la tematica oppure si è trovato al cinema semplicemente in una giornata no, è un problema Suo. Le vengo incontro dicendo che potrebbe al limite sembrare a tratti caricaturale ma c'è una ragione: non siamo abituati a vedere Accorsi in panni così intrisi di dolore e passione e soprattutto non con un accento così marcato e ruspante ma basta ascoltare un attimo per leggere sotto la scorza molto di più... Certo, per chi lo sa fare.

[+] lascia un commento a marezia »
dandeber lunedì 18 aprile 2016
promosso

Non certo un capolavoro, ma comunque é un film emozionante ottima l'interpretazione di S. Accorsi, sono contenta di averlo visto.

[+] lascia un commento a dandeber »
nanni lunedì 18 aprile 2016
nanni

No nessuna antipatia...non era un giudizio su Accorsi...era una critica alla regia che ha spinto troppo sulla caratterizzazione....inoltre ci sono alcune scene, su tutte quella della fuga dopo la testata al motociclista, più adatte alle comiche che ad un film che è anche di sentimenti....per me, tutto sommato, un lavoro che non giustifica gli entusiasmi che ha suscitato.......ma è solo il mio giudizio...grazie comunque per la discussione. Nanni

nanni martedì 19 aprile 2016
a marezia e gommaflex

Confermo che ritengo i personaggi troppo spinti, il meccanico di Porche con lo stecchino alla Pacciani è inguardabile. Accorsi nella parte del tossico perso è bravissimo ma troppo caricato per questa storia. E poi nella scena della fuga dopo la testata al motociclista, come section di allenamento per la sorella, sembrava davvero di essere alle comiche .....però il fatto che trovo ingiustificato l'entusiasmo per un film che ritengo comunque modesto e molto sopravvalutato è solamente il mio giudizio...grazie comunque per lo scambio di opinioni e giudizi. Ciao Nanni

[+] un bel film (di fabio_76)
[+] lascia un commento a nanni »

Ultimi commenti e recensioni di Nanni:

Vedi tutti i commenti di Nanni »
Veloce come il vento | Indice

Paola Casella