La vita possibile

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita possibile   Blu-Ray La vita possibile
Un film di Ivano De Matteo. Con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Teodora Film uscita giovedì 22 settembre 2016. MYMONETRO La vita possibile * * * - - valutazione media: 3,03 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Con qualche riserva Valutazione 3 stelle su cinque

di spione

Feedback: 751 | altri commenti e recensioni di spione
domenica 23 ottobre 2016

Film minimalista che prova a raccontare una storia ispirata dai molti fatti di cronaca che purtroppo conosciamo senza entrare nel merito di un tema che è certamente tra i più complessi: nessun tentativo, infatti, viene fatto per indagare e spiegare il fenomeno della violenza di genere, e soprattutto di inoltrarsi in quel vero e proprio campo minato rappresentato dall'evidenza delle molte, troppe donne che - come Anna - hanno scelto di accompagnarsi a uomini che le maltrattano. A ben guardare, però, il tema principale non è la violenza: piuttosto è un film di solitudini intrecciate, dolenti, in cerca di sollievo e di riscatto. Un film ben recitato, che tuttavia mi ha lasciato una sensazione di disarmonia. Già con "La bella gente", del resto, Di Matteo mi era sembrato avere una sensibilità poco consonante con la mia. La Buy, per una volta costretta a recitare un ruolo diverso da quello solito di nevrotica pasticciona, è paradossalmente sottotono. Applausi invece per Valeria Golino, di cui mi impressionano i progressi fatti dai tempi bui (scusate il gioco di parole) di "Rain Man" e "Puerto Escondido": davvero l'attrice che ha conosciuto la più impressionante crescita professionale tra quelle sulla piazza.

[+] lascia un commento a spione »
Sei d'accordo con la recensione di spione?

Ultimi commenti e recensioni di spione:

La vita possibile | Indice

1° | angelo umana