La vita possibile

Con qualche riserva Valutazione 3 stelle su cinque

di spione

Feedback: 1450 | altri commenti e recensioni di spione
domenica 23 ottobre 2016

Film minimalista che prova a raccontare una storia ispirata dai molti fatti di cronaca che purtroppo conosciamo senza entrare nel merito di un tema che è certamente tra i più complessi: nessun tentativo, infatti, viene fatto per indagare e spiegare il fenomeno della violenza di genere, e soprattutto di inoltrarsi in quel vero e proprio campo minato rappresentato dall'evidenza delle molte, troppe donne che - come Anna - hanno scelto di accompagnarsi a uomini che le maltrattano. A ben guardare, però, il tema principale non è la violenza: piuttosto è un film di solitudini intrecciate, dolenti, in cerca di sollievo e di riscatto. Un film ben recitato, che tuttavia mi ha lasciato una sensazione di disarmonia. Già con "La bella gente", del resto, Di Matteo mi era sembrato avere una sensibilità poco consonante con la mia. La Buy, per una volta costretta a recitare un ruolo diverso da quello solito di nevrotica pasticciona, è paradossalmente sottotono. Applausi invece per Valeria Golino, di cui mi impressionano i progressi fatti dai tempi bui (scusate il gioco di parole) di "Rain Man" e "Puerto Escondido": davvero l'attrice che ha conosciuto la più impressionante crescita professionale tra quelle sulla piazza.

[+] lascia un commento a spione »
Sei d'accordo con la recensione di spione?

Ultimi commenti e recensioni di spione:

Vedi tutti i commenti di spione »
La vita possibile | Indice

Paola Casella