La vita possibile

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita possibile   Blu-Ray La vita possibile
Un film di Ivano De Matteo. Con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Teodora Film uscita giovedì 22 settembre 2016. MYMONETRO La vita possibile * * * - - valutazione media: 3,03 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ennio venerdì 2 febbraio 2018
nulla di nuovo in italia Valutazione 2 stelle su cinque

Mi chiedo che significhi "produzione indipendente" se poi registi, attori, storia, sceneggiatura sono le solite. Possibile che il cinema italiano debba sempre giocarsela con quei 4 nomi per produrre qualcosa sul sociale? La storia è plausibile, il flim è guardabile, ma davvero per la mamma di un 13enne e la sua (giovane?) amica del cuore si dovevano estrarre dal cilindro due famose attrici ultracinquantenni, seppur brave? Non c'è proprio nulla di nuovo e più verosimile sul mercato?
Alla fine, il personaggio più simpatico e credibile è la prostituta Larissa.
Anche la morale del film non è che insegni granchè, la vicenda della moglie maltrattata è descritta in modo approssimativo, senza scavare a fondo, nella modalità "politicamente corretto". [+]

[+] lascia un commento a ennio »
valterchiappa lunedì 30 ottobre 2017
il diritto a una vita possibile Valutazione 4 stelle su cinque

Ivano De Matteo ha confermato negli anni un indiscutibile capacità di affrontare temi di grosso impatto sociale. Lo ha sempre fatto con il dovuto approfondimento, tenendosi al largo da retorica o sentimentalismi, ma soprattutto con grande semplicità di linguaggio ed una chiarezza espositiva che non scivola mai nel banale: un cronista, o meglio un divulgatore dei mali del nostro tempo.
Giunto di fronte alla prova più importante, al tema più insidioso e al contempo drammaticamente attuale, quello della violenza sulle donne, De Matteo realizza la sua opera più riuscita. “La vita possibile” è un film dalla misura perfetta, in cui ogni battuta ed ogni inquadratura è pesata con un bilancino di precisione. [+]

[+] lascia un commento a valterchiappa »
filippo catani mercoledì 1 febbraio 2017
de matteo un po' scarico Valutazione 3 stelle su cinque

Una donna fugge da Roma con il figlio a causa delle violenze che subisce dal marito. I due trovano rifugio a Torino presso una carissima amica e dovranno provare a rifarsi una vita in una nuova città.
Dopo gli ottimi due film precedenti (Equilibristi e i nostri ragazzi) quì De Matteo finisce per annacquarsi un pochino. A mio avviso più che altro c'è qualche buco nella sceneggiatura che fa sì che il film abbia alcune parti "incomprensibili". Resta certamente la strettissima attualità del tema e la disperazione della donna interpretata dalla Buy che, nonostante le ripetute denunce, è costretta a fuggire e a non far sapere a nessuno la sua destinazione per paura del proprio marito. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pier delmonte mercoledì 1 febbraio 2017
leggero quanto basta Valutazione 3 stelle su cinque

Tema pesante affrontato in punta di piuma, giustamente dico io per dare spazio alla psicologia fragile di un ragazzino, spettacolare davvero la sua presenza sullo schermo. La Buy e la Golino adorabili amiche unite dalla scarsa considerazione dell’universo maschile, almeno quella parte dell’universo che hanno visitato.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
g_andrini mercoledì 25 gennaio 2017
bello Valutazione 3 stelle su cinque

E' piuttosto originale nello svolgimento anche se appartiene ad un filone piuttosto diffuso. E' un prodotto curato nella fotografia, anche nei dialoghi non è banale. Molto bella la scena iniziale prima della fuga.

[+] lascia un commento a g_andrini »
spione domenica 23 ottobre 2016
con qualche riserva Valutazione 3 stelle su cinque

Film minimalista che prova a raccontare una storia ispirata dai molti fatti di cronaca che purtroppo conosciamo senza entrare nel merito di un tema che è certamente tra i più complessi: nessun tentativo, infatti, viene fatto per indagare e spiegare il fenomeno della violenza di genere, e soprattutto di inoltrarsi in quel vero e proprio campo minato rappresentato dall'evidenza delle molte, troppe donne che - come Anna - hanno scelto di accompagnarsi a uomini che le maltrattano. A ben guardare, però, il tema principale non è la violenza: piuttosto è un film di solitudini intrecciate, dolenti, in cerca di sollievo e di riscatto. Un film ben recitato, che tuttavia mi ha lasciato una sensazione di disarmonia. [+]

[+] lascia un commento a spione »
pluto77 martedì 11 ottobre 2016
fuori dagli schemi Valutazione 5 stelle su cinque

Visto al cinema Apollo di Milano debbo dire che sono rimasto colpito soprattutto dalla delicatezza usata per raccontare un tema così complesso. Si poteva scegliere la via della "violenza"di certo più semplice e più d'impatto invece il film segue un realismo tralasciando la parte di "morbosa violenza"solamente nella prima scena per poi seguire il cammino di una madre e suo figlio in cerca di una nuova vita. Bellissimo. Musiche fotografia e luoghi sono insieme agli attori protagonisti di questa storia.

[+] lascia un commento a pluto77 »
alex2044 lunedì 10 ottobre 2016
e' possibile una vita possibile ? Valutazione 4 stelle su cinque

E' possibile una vita possibile ? E' il quesito che ci pone questo film e la risposta finale è si . Insomma la speranza non deve mai mancare . Forse è proprio il finale la parte più debole di questo film ma nonostante tutto il lieto fine , una volta tanto , non disturba e non sa di artificio zuccheroso per mandare a casa lo spettatore felice e contento .  Il motivo sta nel fatto che per tutta la durata di questo lavoro,  si percepisce la partecipazione emotiva del regista . Che ci mette cuore ed anima nel delineare i caratteri dei personaggi di questa storia , purtroppo non nuova ma anzi presente troppo spesso nella cronaca giornaliera delle nostre comunità . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
flaw54 lunedì 3 ottobre 2016
perché così poco pubblicizzato? Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di emozioni profonde che affascina e commuove nella sua intensa e drammatica ripetitività. Non si può parlare di melò perché  i sentimenti sono veri e anche la vicende può drammaticamente essere più che reale. Bravissimo il bambino, mentre la Buy si è ormai specializzata nelo stesso ruolo ripetitivo e monocromatico ( che però sa ricoprire benissimo ). Bella la conclusione che apre uno spiraglio verso unanuova vita possibile, ma lascia sempre in piedi tutte le difficoltà ei sacrifici che una donna in questa situaziine deve affrontare. Molto vicino a Gli equilibristi.

[+] lascia un commento a flaw54 »
walter58ve domenica 2 ottobre 2016
un inno al coraggio quotidiano Valutazione 4 stelle su cinque

in questo caso il motivo del tentativo di rinascita presenta anche elementi di drammatica attualità, ma i motivi potrebbero anche essere altri. il film riesce a proporre atmosfere e sentimenti, senza eccessi e con grande cura alle figure e personaggi. Pochi ma importanti. Quasi tutti credibili e non banali. Sicuramente, lo spettatore genitore, come me, ha qualche elemento di ulteriore interesse e forse un punto di vista privilegiato rispetto alla generalità della platea. Resta un grande merito del regista, anche quello di affrontare e proporre una figura adolescenziale e le sue reazioni ad una situazione deflagrante, con una certa originalità e senza cadere, comunque, nello stereotipo comune a molte pellicole sul genere. [+]

[+] lascia un commento a walter58ve »
pagina: 1 2 3 4 »
La vita possibile | Indice