La vita possibile

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita possibile   Blu-Ray La vita possibile
Un film di Ivano De Matteo. Con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2016. - Teodora Film uscita giovedì 22 settembre 2016. MYMONETRO La vita possibile * * * - - valutazione media: 3,03 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un'altra vita è possibile Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 108692 | altri commenti e recensioni di angelo umana
sabato 1 ottobre 2016

Moltissimi dei film italiani recano nelle didascalie di presentazione la dicitura “film d’interesse culturale”, forse è questo che fa loro guadagnare il credito d’imposta. Nel caso di questo film si potrebbe molto dire “film d’interesse emozionale”, o commerciale, o pubblicitario, a giudicare dalle emozioni assicurate e da tutti i ringraziamenti che reca nei titoli di coda, a case di moda ed entità e autorità varie. Un’altra vita è possibile. E’ già molto adulto per i pensieri che esprime, per la solitudine che sa sopportare e per il rapporto coi grandi che cerca, il 13enne Valerio: si tratta in realtà del 14enne attore Andrea Pittorino, che ha già un lungo curriculum di prestazioni davanti alla macchina da presa (da quando aveva 4 anni!). Interessanti, più delle protagoniste - le consumate professioniste Buy e Golino, una è la madre di Valerio, l'altra è l'amica presso la quale si rifugiano – i due stranieri con cui ben presto Valerio si rapporta meglio, a Torino dove si è trasferito con sua madre, che non poteva più fronteggiare le violenze del marito: Larissa che si prostituisce nel parco, la davvero bella bielorussa Caterina Shulha , affettuosa sotto la sua scorza dura, e Mathieu (Bruno Todeschini), un passato da calciatore, ora barista, uno di cui fidarsi. Questi due quasi esprimono l’accontentarsi di poco, una vita minima, e pertanto più vicini agli esseri umani, degli stranieri nostri ospiti. E’ un film dove sono riconoscibilissimi i buoni e i cattivi, non c’è partita, vincono i primi senz’altro, sebbene nella realtà questa classificazione non sia così netta. E che il bene prevalga e che i buoni restino coi buoni è suggellato dall’inno finale alla vita di Shirley Bassey (toh, chi si risente!): Ah la vita, che cosa di più bello esiste al mondo e non ce ne accorgiamo quasi mai.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
La vita possibile | Indice

1° | angelo umana