The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.
Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO The Lobster * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vanessa zarastro domenica 1 novembre 2015
in una realtà trasfigurata Valutazione 4 stelle su cinque

The Lobsterè un film strano, una pellicola grottescacon dettagli talvolta raccapriccianti di gusto decisamente surrealista, in linea con il cinema intricato - talvolta definito “stralunato” -del regista greco Yorgos Lanthimos.
In un ipotetico “oggi” (un presente parallelo) in una realtà trasfigurata forse Irlanda o forse un altro affascinante paese nordico, David (un bravo Colin Farrell ingrassato appositamente) cerca una compagna di vita e la trova in un hotel squallidissimo, dove le persone sono come dei manichini pilotati dai gestori dell’albergo: una coppia di intrattenitori-cantanti.La vicenda è narrata con gusto del paradosso illuminata da una luce sinistra sempre un po’ marroncina… È vietato essere single nella società e se non si riesce a fidanzarsi in 45 giorni  si viene trasformati, sempre nell’albergo, in un animale a scelta: Colin Farrell ha scelto di diventare l’aragosta nella malaugurata ipotesi di rimanere single (vivono tantissimo e sono sempre in mare, spiega), ed è accompagnato da Bob, un cagnolino che una volta, appunto, era suo fratello. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
robert eroica domenica 8 novembre 2015
the lobster Valutazione 4 stelle su cinque

THE LOBSTER

Durante una scena in cui un gruppo di persone si accinge ad una strana caccia all’uomo, un personaggio dice all’altro: “devi puntare sull’effetto-sorpresa, non sulla velocità”. E forse il segreto di “The Lobster” potrebbe essere proprio questo: affrontare ogni blocco narrativo come uno spiazzamento continuo ai danni dello spettatore. O per meglio precisare, “contro” lo spettatore. Come nei migliori esempi di cinema della crudeltà, da Bunuel a Ferreri, da Pasolini a Papatakis. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
nerone bianchi lunedì 16 novembre 2015
visione Valutazione 3 stelle su cinque

L'idea di partenza di questo lavoro è molto bella, visionaria e ricca di suggestioni. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
guidobaldo maria riccardelli venerdì 1 aprile 2016
buono, ma largamente il meno riuscito di lanthimos Valutazione 3 stelle su cinque

Buon soggetto, fantasioso ed irriverente, così come il ritmo, sempre ben sostenuto e calibrato a dovere (specie nella prima parte). Insomma, si tratta di una buona pellicola, certamente da visionare, ma, e su questo nutro pochi dubbi, si tratta della peggiore di Giorgos Lanthimos.
Innanzitutto non ho gradito tre scelte tecniche, fino ad ora mai esplorate dal cineasta ateniese, complici nel diminuire l'aderenza del tutto alla (ir)realtà: l'uso della musica extradiegetica, peraltro ben scelta, l'adoperare la voce narrante, ovviamente off ed infine il servirsi di un escamotage quale il ralenti, che personalmente gradisco ben poco.
Oltre a questo, se la prima parte si snodava con una sua "logica illogicità", il secondo tempo si fa eccessivamente confuso, dubbioso su quale possa essere la via maestra da seguire, arrivando, ad ogni buon conto, ad un finale delicato, in pieno stile Lanthimos. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
nunziettì martedì 17 novembre 2015
mio fratello é un cane Valutazione 4 stelle su cinque

The lobster Geniale. Un film mai visto. Nella sua pazzesca rappresentazione della realtà non passa attraverso l'uso del 'come se' o della metafora ma passa direttamente e senza fronzoli al nocciolo del problema. Non ci sono allegorie né falsità ma solo un racconto della realtà tagliente e non convenzionale. Un ottimo film da vedere 2 volte. La prima per divertirsi la seconda per capire

[+] lascia un commento a nunziettì »
iris 29 venerdì 12 febbraio 2016
genialmente inquietante e attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Un film particolare, ambientato in un futuro dove le persone non possono vivere  senza un compagno o compagna, e hanno la possibilità di trovare in 45 giorni la propria anima gemella altrimenti vengono trasformati in un animale da loro scelto. È un film psicologico, filosofico e presenta una critica nei confronti delle  false convenzioni sociali che la società di oggi ci impone. Vengono presentati tre scenari l'hotel, la città, e il bosco. La scelta avviene nell'hotel dove si può decidere di vivere il resto della propria vita come una farsa, fingendo di essere qualcun altro e andando a vivere in città  altrimenti si viene trasformati in animali, o fuggire nel bosco con i ribelli che respingono l'amore e impediscono le relazioni. [+]

[+] lascia un commento a iris 29 »
stoker92 mercoledì 17 febbraio 2016
insieme per forza! Valutazione 5 stelle su cinque

Meglio soli che mal accompagnati! O forse no, nel distopico mondo di Yorgos Lanthimos dove la coppia è il massimo punto di arrivo per far sì che la società funzioni, tutti noi dobbiamo essere corrisposti a qualcuno, pena la trasformazione in animale per avere in altra opportunità di trovare la nostra metà. Non importa essere felici, l importante è non rimanere da soli. Farrel, attore che riesce ad immedesimarsi nel ruolo di protagonista, apatico, ignavo della vita che scorre e persino meschino nella ricerca della compagna della sua vita, ci porta ad esplorare un mondo piatto e monotono fatto di stereotipi. Rinchiuso in una sorta di istituto per trovare l anima gemella, Farrel scenderà a compromessi pur di non trasformarsi in animale per poi sfuggire dalle imposizioni di una società malata e bigotta che percepisce la solitudine sentimentale come un pericolo a discapito del cosiddetto vero amore. [+]

[+] lascia un commento a stoker92 »
kaipy domenica 1 novembre 2015
assurdamente reale, ironico, violento e disperante Valutazione 4 stelle su cinque

Quando il nostro presente diventa, in un prossimo futuro, distopico non può non condurci verso una riflessione sulla nostra società, sul modo in cui si costruiscono i rapporti e si creano modelli di comportamento, agghiacciante! Ma la cosa davvero più terrificante è la crudeltà insita in questo futuro...
la prima parte è geniale, la seconda si ingolfa e si riprende nel finale. Nonistante questo il film è da 4 stelle perchè
 è il film più assurdamente reale, ironico, amaro e disperante che io abbia mai visto. [+]

[+] lascia un commento a kaipy »
dian71cinema lunedì 16 novembre 2015
commercializzare l'aragosta.. Valutazione 4 stelle su cinque

NON SAREBBE AFFATTO MALE.. E' UN FILM SENZA DUBBIO FORTE..DA MOLTEPLICI PUNTI DI VISTA.. SIA PER L'OTTIMA E STRAVAGANTE SCENEGGIATURA..CHE SOLO PER L'ORIGINALITA' ANDREBBE PREMIATO TRA I MIGLIORI FILM DELL'ANNO..SIA PER UNA OTTIMA INTERPRETAZIONE DI NUMEROSI INTERPRETI CHE TROVIAMO NEL VARIOPINTO CAST DI ATTORI ED ATTRICI PIU' O MENO NOTI.
L'ASPETTO FORSE PIU' INTERESSANTE DI QUESTO FILM E' CHE. SE SEGUITO CON MOLTA ATTENZIONE..LASCIA APERTE NUMEROSE DISCUSSIONI E SPUNTI DI ANALISI SOCIOLOGICHE INTERESSANTI.
LE NUMEROSE E BREVI SEQUENZE  MANDANO CONTINUI MESSAGGI ALLO SPETTATORE (PROVOCATORIE MA PROPRIO PER QUESTO OBBLIGANDO LO SPETTATORE A GUARDARE DENTRO DI SE') IN MANIERA CRUDA E NUDA PONENDO RIFLESSIONI SUL TEMA DELLA RICERCA DELL'AMORE E DELLE VARIE CONVENZIONI SOCIALI IN CUI MOLTI RESTANO "IMPRIGIONATI". [+]

[+] lascia un commento a dian71cinema »
jeff lebowsky martedì 19 gennaio 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

The Lobster è un film che ha avuto la capacità di catturarmi solamente con poco più di due minuti di trailer. Si è dimostrato una vera e propria perla di rara bellezza cinematografica, un film acuto ironico, drammatico e spiazzante. La storia è ambientata in un futuro distopico dove la società non permette che le persone rimangano sole, pena essere mandate in un albergo dove avranno 45 giorni di tempo per trovare la propria anima gemella, altrimenti verranno trasformati in animali a loro scelta. In questo albergo troviamo il protagonista, interpretato con maestria da un bravissimo Colin Farrell, accompagnato da un cane (suo fratello), che dovrà cercare la propria anima gemella. The Lobster è una pellicola che per la sua originalità e irriverenza si può definire surreale, ma non per questo lontana dall’idealizzazione della nostra società. [+]

[+] il trailer è ingannevole (di giogerry)
[+] lascia un commento a jeff lebowsky »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Lobster | Indice