The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.
Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO The Lobster * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mardou_ giovedì 19 novembre 2015
un'opera fastidiosamente didascalica Valutazione 1 stelle su cinque

Sono sempre stata affascinata dalla fantascienza distopica per il modo di raccontare con stridente ferocia un futuro immaginario spaventoso. Penso a capolavori della letteratura come “ Brave New World” di Huxley o “1984” di Orwell che hanno saputo descrivere ed anticipare molti tratti caretteristici della nostra realtà moderna che allora erano semplicemente il peggiore dei mondi possibili. Ecco perchè l'opera prima in lingua inglese di Yorgos Lanthimos, Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes, mi ha subito incuriosita... In un domani non meglio specificato, dove anche il mare è grigio e tutti sono vestiti allo stesso modo, i single sono costretti a soggiornare in un hotel per 45 giorni, il tempo massimo che hanno a disposizione per trovare un compagno prima di essere trasformati in animali. [+]

[+] lascia un commento a mardou_ »
elgatoloco mercoledì 14 settembre 2016
distopia al massimo grado, comprensibile Valutazione 0 stelle su cinque

"The Lobster"(ossia"L'aragosta"per materializzare il sogno del protagonsita, dovendo scegliere del fine della trasformazione)di Lanthimos è chiaro specchio di una personalità e di una cultura divenuta"distopica"(à la H.G.Wells, à la  George Orwell, per citare solo pochi nomi, i più noti)dopo le amare delusioni patite rispetto a un progetto utopico. Qui è punito chi è solo/sola, dovendosi invece vivere in coppia: chi trasgredisce, dopo la permanenza nell'"hotel", dopo 45 giorni viene trasformato/a in un animale, scelto dalla persona(l'unico elemento"libero"), mentre, pur se è ammessa l'omosessualità, è invece proibito la "soddisfazione"autoerotica. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
winchester_94 giovedì 13 dicembre 2018
il nichilismo dei rapporti e della società Valutazione 5 stelle su cinque

I rapporti. Che cosa rappresentano oggi nella nostra società? Sono la rappresentazione della realizzazione personale dell’individuo? Avranno delle valenze e dei significati differenti nel futuro?

Sono questi gli interrogativi che possiamo trovare nella pellicola firmata dal regista, Yorgos Lanthimos, un film distopico, visionario forse a tratti criptico ma che mette in scena la follia e l’annichilimento dei valori, dove l’amore non è sinonimo di libertà ma di costrizione. [+]

[+] lascia un commento a winchester_94 »
marcot giovedì 29 ottobre 2015
film dell'anno (??) Valutazione 4 stelle su cinque

Film lento ma stupendo. La storia si sviluppa in un futuro "distopico" ma uguale alla nostra realtà, se non per le regole, dove gli opposti sono più vicini di quel che sembra e si fatica a riconoscere "buoni" "cattivi" e, soprattutto, sentimenti veri. Una grande critica al mondo delle relazioni, al cosa le persone sono disposte a fare, al modello di società, tra fantathriller e ironico. Consigliatissimo, anche se, ripeto, lento.

[+] distopico, eh? (di maramaldo)
[+] lascia un commento a marcot »
francesco2 sabato 16 luglio 2016
alcune considerazioni Valutazione 0 stelle su cinque

Non conoscevo il cinema di Lanthimos, ma la prima cosa che mi viene in mente vedendo questo film è come i personaggi siano "sospesi nel tempo". "The Lobster", per evitare inutili (?) preamboli e/o -forse- per assurgere ad opera oltremodo provocatoria, ci dice poco o nulla dei protagonisti, almeno fino alle scene dei genitori. Spesso, probabilmente, persino comprendere perché si trovino in quella situazione spetta alla nostra immaginazione. Detto questo, indicazioni come la "richiesta della preferenza sessuale" sembrano proiettarci in una realtà, diciamo cosi, non troppo lontana nel tempo. Il regista greco, tuttavia, corre secondo me anche il rischio di una provocazione senz'anima: nel suo teatro dell'assurdo, gli spunti non sempre sono felici, alcuni personaggi sembrano nient'altro che macchiette -la signora senza cuore, per esempio. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
foffola40 sabato 24 ottobre 2015
che fatica! Valutazione 2 stelle su cinque

la prima parte del film è facilmente comprensibile nella sua metarealtà e colpiscono la quantità di luoghi comuni sulla coppia, sui comportamenti a due, che senti dalla mattina alla sera per strada, in casa e altrove. l'ironia non sfugge nemmeno ai più sprovveduti . La seconda parte, quella dei ribelli che vivono nel bosco, ma poi hanno regole crudeli e rigide come quelli all'interno dell'hotel, è meno facile da capire. All'inizio sembrano i dissidenti poi si capisce, solo alla fine, che sono peggio di quelli che sono dentro all'albergo per trovare il partner entro 45 giorni. Non capisco una cosa perchè potrebbe essere così nel futuro? Mi pare che la società vada in senso inverso. [+]

[+] lascia un commento a foffola40 »
mokujohn giovedì 5 novembre 2015
troppo poco oltre la forma Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è ambientato in una realtà immaginaria ma contemporanea alla nostra in cui è vietata la condizione di single. In questa realtà 3 sono le ambientazioni, ognuna associata ad uno stato molto rigido di relazioni interpersonali: la città delle coppie sposate in cui i single sono sostanzilamente dei fuorilegge; l'hotel dove le persone sole hanno un'ultima chance di trovare "l'anima gemella" in un periodo di tempo limitato prima di essere trasformate in animali; il bosco dove trovano rifugio i solitari in fuga e dove per controparte è assolutamente vietato flirtare, fare sesso o innamorarsi.

La prima parte del film è incentrata sull'hotel e le attività degli ospiti della struttura. [+]

[+] lascia un commento a mokujohn »
filippo catani mercoledì 13 aprile 2016
agghiacciante capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Nella società del futuro è proibito essere single. Coloro che lo sono vengono rinchiusi in un hotel dove hanno a disposizione 45 giorni per trovare la propria anima gemella. In caso contrario verranno tramutati in un animale a loro scelta.
Agghiacciante, disturbante, drammatico capolavoro realizzato da Lanthimos e ambientato in un futuro distopico. I personaggi che popolano questo racconto sono semplicemente raccapriccianti come le dimostrazioni di quanto sia difficile la vita da single piuttosto che quella di coppia. Il sesso diventa qualcosa di puramente meccanico tra cameriere che si strofinano o donne che non provano il minimo piacere. I figli non sono altro che bambini presi dall'esterno per cercare di stemperare le tensioni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luca scialo martedì 21 aprile 2020
quando essere single diventa una colpa Valutazione 3 stelle su cinque

Yorgos Lanthimos è un regista originale, che guarda la realtà da angolature originali, inimmaginabili, inverosimili.
Questa pellicola conferma questa prospettiva del regista greco, presentandoci una società dove i single sono perseguitati. Al punto da essere costretti ad entrare in un albergo dove entro 45 giorni devono trovare l'amore, altrimenti saranno trasformati in un animale a loro scelta. Possono allungare la loro permanenza catturando altri single che vivono in clandestinità in una foresta vicina. Ogni single catturato corrisponde ad un giorno in più di permanenza.
Il protagonista, David, ci finisce dopo essere stato lasciato dalla moglie. Riesce anche ad accoppiarsi con una donna cinica fingendosi anche lui tale, ma la finzione dura poco quando la donna lo mette alla prova uccidendogli il fratello (che era stato trasformato in cane). [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
dandy domenica 6 marzo 2022
sentimenti forzati. Valutazione 2 stelle su cinque

Al primo film in lingua inglese,il regista(come sempre co-sceneggiatore)sfrutta la cornice distopica per le sue tematiche abituali,in bilico tra grottesco e fredda impassibilità.Gli individui sono disumanizzati e i rapporti come sempre pilotati,meccanici anche quando conflittuali(si conversa e ci si aggredisce con la medesima indifferenza)e i sentimenti sono artificiosi e schematici sia dentro che fuori dalla clinica.Anche qui l'equilibrio tra dramma e grottesco è azzeccato,e il regista dimostra di saper gestire il cast hollywoodiano oltre agli attori non professionisti,a partire da un Farrell funzionalmente monocorde e imbolsito.Ma la coerenza in più punti latita e la svolta nella seconda parte con puntuale finale sospeso è poco efficace. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Lobster | Indice