Dio esiste e vive a Bruxelles

Acquista su Ibs.it   Dvd Dio esiste e vive a Bruxelles   Blu-Ray Dio esiste e vive a Bruxelles
Un film di Jaco Van Dormael. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau.
Titolo originale Le Tout Nouveau Testament. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2015. - I Wonder Pictures uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Dio esiste e vive a Bruxelles * * * - - valutazione media: 3,24 su 55 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marica romolini mercoledì 4 novembre 2015
il coraggio della felicità Valutazione 5 stelle su cinque

Film dissacrante è stato detto. Tutt'altro. Quello di Jaco Van Dormael propone una coraggiosa idea di sacro. E lo fa con la forza del pioniere esperto, costruendo attraverso la narrazione cinematografica un pensiero fuori dagli schemi e però (o proprio per questo) robusto.

The Brand New Testament è davvero un Nuovo Testamento, rivolto a coloro che sono pronti a un clamoroso atto di fede: abbandonare le sedicenti certezze dei preconcetti per rischiare di essere felici sul serio (n. [+]

[+] una lettura perfetta (di mciril)
[+] bello... (di writer58)
[+] voto la tua recensione ma mi chiedo... (di maynardi araldi)
[+] la dolcezza della tua risposta (di maynardi araldi)
[+] errore (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a marica romolini »
writer58 domenica 6 dicembre 2015
senza il computer, non è nessuno... Valutazione 4 stelle su cinque

"Dio si annoiava, per questo creò Bruxelles". Questo film mi ha stimolato la voglia di recensire. La frase quotata mi ha fatto ridere fragorosamente, ha creato una sorta di empatia, di identificazione emotiva con la pellicola. L'opera di Van Dormael inizia come una commedia corrosiva e dissacrante e si sviluppa come un apologo poetico sul senso e la qualità della vita. Dio vive in un trilocale di Bruxelles, crea il cosmo con alcuni click da un computer che tiene nel suo studio, una immensa stanza piena di fascicoli personali dalle pareti interminabili. Beve birra e fuma come un turco, maltratta la moglie (una Dea svagata e impaurita interessata alle pulizie domestiche e al baseball) e la figlia (una ragazzina di dieci anni capace di modesti miracoli che parla di nascosto con il fratello, allontanatosi da casa circa 2000 anni fa). [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
10206607333802909@facebook mercoledì 2 dicembre 2015
la ribellione dal pensiero comune Valutazione 4 stelle su cinque

L'attesa dopo Mr nobody (2009) è stata lunga, ma il tempo vola ed ecco che oggi è uscito: "Dio esiste e vive a Bruxelles". Ancora una volta i protagonisti del suo film non conoscono, non sanno, ignorano e ce lo dimostrano. Ce lo dimostrano dandoci la loro visione della realtà, talvolta così strampalata e assurda ai nostri occhi, da regalarci un sorriso e giustificando il genere del film: commedia. Il film è un tornado di emozioni e di pensieri. Qual'è la colonna potante del film? Ne ha tante, come l'ultima volta. Una chiave di lettura può essere l'autocondizionamento che ogniuno di noi opera su se stesso. L'autocondizionamento è quella cosa che ci invita a controllare due volte il contenuto del frigorifero. [+]

[+] lascia un commento a 10206607333802909@facebook »
maria cristina nascosi sandri domenica 13 dicembre 2015
e se dio fosse stato femmina? Valutazione 4 stelle su cinque

DIO ESISTE E VIVE a BRUXELLES-Rec.di Maria Cristina NASCOSI SANDRI Grande accoglienza da parte del pubblico italiano per Dio esiste e vive a Bruxelles, la nuova commedia di Jaco Van Dormael (Toto le héros-Un eroe di fine millennio, Mr.Nobody), ora finalmente in sala.Presentato in anteprima nazionale, dopo Cannes, al Biografilm Fest di Bologna,a giugno scorso,è uscito ufficialmente il 26 novembre per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection e, al suo primo w.end,il film ha già conquistato oltre 30mila spettatori. E se Dio fosse stato femmina? Il Dio del film di Van Dormael,un sempre più bravo e character Poelvoorde,è un Dio sans papier uzbeco che ha usurpato il titolo a Dea:in principio, allora, era la Donna, ma poi il maschio prevalse e fu il. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
vanessa zarastro domenica 29 novembre 2015
dio è donna? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film Le Tout Nouveau Testament (titolo originale) del belga Jaco van Dormael ha in sé tutti gli elementi per ottenere il successo che nel 2001 ebbe Il favoloso mondo di Amélie.
Dio esiste e vive a Bruxelles è una fiaba dei nostri tempi che parla della gente, delle persone, delle solitudini, dei loro desideri e dei loro difetti. Ciò che il film opera attraverso il percorso narrativo è una sezione a 45° sulla società urbana attraversando ogni strato sociale, dal barbone Victor (Marco Lorenzini) alla super ricca Martine (Catherine Deneuve).
La storia presenta un Dio umano, burbero e sadico che vive a Bruxelles (bravissimo Benoit Poelvoorde) che vive eternamente in vestaglia in una casa di una cucina-tinello e due camere, in un grande studio tappezzato di cassetti-classificatori, chiuso a chiave, senza finestre né entrata né uscita. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
maumauroma martedì 1 dicembre 2015
dio esiste e vive a bruxelles Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film,laico e dissacrante,ma mai blasfemo anzi intriso di una pagana e pacata religiosita'. Il Dio che convive in un maldestro omaccione di Bruxelles violento e malmostoso, controlla il mondo attraverso un computer,distribuendo a piacimento con un semplice clic calamita',catastrofi,malattie,morte. Vive nel suo modesto appartamento sottomettendo ai propri voleri moglie e figlioletta,memore della brutta esperienza passata circa 2000 anni fa con il figlio maggiore,riuscito a sfuggire alle sue manie,scendendo su questo mondo per redimere tutti noi con risultati non del tutto confortanti. Ma Ea,la figlioletta,sveglia e indipendente,dopo aver all'insaputa del Padre inviato un sms a tutti ,rivelando la data della propria morte,riesce con un originale stratagemma ad arrivare sulla terra per scrivere un nuovo vangelo,attraverso le esperienze esistenziali di 6 esseri umani presi a caso. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
aristoteles giovedì 2 giugno 2016
il vero paradiso è questo??? Valutazione 2 stelle su cinque

Innegabilmente è uno dei prodotti più originali dell'ultimo decennio.
Ed in fondo la figura di questo Dio un po crudele si sposa con la certezza che siamo destinati a morire.
Funziona molto meno tutta la faccenda del nuovo "Nuovo Testamento" anche se i nuovi apostoli sono abbastanza frizzanti e particolari.
Anche la prole,JS ed EA fa la stessa fine,divertenti ma senza  spessore.
C'è qualche somiglianza con il film"Il Favoloso Mondo di Amelie" ma solo per come vengono raccontate le vite altrui.
Comunque,tralasciando commenti religiosi e non volendo soffermarsi sul l'irriverenza di fondo che fa sicuramente inorridire ed irritare i credenti,credo che il regista voglia invitarci a godere la vita il più possibile e ad usufruire del nostro tempo, non infinito,con rinnovata enfasi. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
norby sabato 2 gennaio 2016
due ore perse inutilmente Valutazione 1 stelle su cinque

Operzione vergognosa. Naturalmente loro vi diranno che si tratta di un pensiero innovativo su dio. Un dio che vive come tutti noi. Anzi molto peggio. Isolato all'ultimo piano di un grattacielo dalle finestre sporche. Cattivo, iracondo, crudele, tirannico, puerile, amorale. L'incarnazione di tutte le peggiori qualità umane. A potenza, sta a zero: fa tutto attraverso un computer (che evidentemente rappresenta una specie di superdio). Vive, dopo che il figlio se n'è andato di casa, con una moglie idiota e una figlia birichina, che a un certo punto, dopo esser stata picchiata dal satrapo, se ne scappa in città. Non si tratta nemmeno di un film dissacrante o blasfemo. [+]

[+] ci sono strade migliori (di light one)
[+] lascia un commento a norby »
francesca meneghetti lunedì 21 dicembre 2015
il fantasma del libero pensiero Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei problemi più ardui della filosofia e, soprattutto, della teologia, è dato dall'esistenza del Male, che colpisce alla cieca, spesso risparmiando i “malvagi”. Chi crede nel caso, e quindi all'assurdo che domina l'esistenza, se ne fa, forse, una ragione più facilmente. Maggiori difficoltà ha chi crede in un Ente superiore e alla sua Provvidenza. Come può, infatti, un Dio buono consentire il Male? E come può reggere, di fronte alla realtà una professione di ottimismo? Ne sapeva qualcosa Voltaire, testimone del terremoto di Lisbona del 1756, che nel suo romanzo “Candido” demoliva il credo ottimista. Un'operazione analoga, con altro linguaggio, è stata effettuata nel cinema da “Le mele di Adamo”, film provocatorio e persino politicamente scorretto (quando ci porta a simpatizzare per un neonazista più che per un pastore protestante). [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
enzo70 martedì 24 gennaio 2017
una nuova bibbia apocrifa. ma poi si perde Valutazione 3 stelle su cinque

Jaco Van Dormael propone un vangelo apocrifo; anzi una bibbia; se del figlio di Dio ne hanno scritto tanti, pochi autori si sono occupati dell’autorevole padre. E, invece, in questo film, molto particolare, Dio esercita il suo mestiere di fabbro del mondo su un vecchio pc, da una polverosa stanza in una delle tante periferie della capitale belga. Il figlio Jc se ne è già andato per dissidi con il vecchio padre, ma anche la figlia protesta che è una bellezza. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: 1 2 3 4 »
Dio esiste e vive a Bruxelles | Indice