Dio esiste e vive a Bruxelles

Acquista su Ibs.it   Dvd Dio esiste e vive a Bruxelles   Blu-Ray Dio esiste e vive a Bruxelles
Un film di Jaco Van Dormael. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau.
Titolo originale Le Tout Nouveau Testament. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2015. - I Wonder Pictures uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Dio esiste e vive a Bruxelles * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se Dio esiste è immensamente malvagio Valutazione 4 stelle su cinque

di Alberto58

Feedback: 2697 | altri commenti e recensioni di Alberto58
domenica 10 gennaio 2016

Sarà perchè sono un fan di Giacomo Leopardi e mi ricordo molto bene "Il Giovane Meraviglioso" che ho visto poco più di un anno fa, ma la prima scena che mi viene in mente ripensando a quella del film che ho appena visto è quella in cui dio prende a cinghiate sua figlia rea di essere entrata senza permesso nel suo studio e poi la accusa  di "averlo ridotto così", che insomma è colpa sua se suo padre è costretto a frustarla. Si può pensare a qualcosa di peggio come genitore ? Beh, mi viene in mente Leopardi ed una scena del film su di lui in cui viene raffigurata la Natura, cioè colei che ci ha creato (perchè ovviamente Leopardi non credeva in dio), come una matrigna che ci mette al mondo, ci riempie di llusioni e poi ci condanna ad una fine indegna, rendendoci inoltre consapevoli di tutto ciò.
E' vero, si ride, è una commedia, ma dietro ci sono fior di riflessioni..come quella della evidente dissociazione tra padre e figlio: "Il signore dice "ama il prossimo tuo come te stesso"" dice un sacredote a dio ma dio risponde:  "mai pensato niente di simile, è stato questo strano figlio snaturato..." indicando il crocefisso che li guarda (stanno in una chiesa).
Non gli do il massimo, non si può considerare un capolavoro, neanche ambisce ad esserlo, ma l'idea "leopardiana" di base è trattata benissimo..e c'è anche qualcosa che richiama Woody Allen e la sua ossessione per l'insopportabilità di una vita governata dal caso, davanti al quale la nostra volontà è del tutto impotente...come quando il killer si mette a prendere di mira le persone e non si sente affatto colpevole per questo perchè se le manca vuol dire che non era la loro ora, se invece le colpisce vuol dire che erano destinati a morire.
Ma del resto un tema del genere si può trattare seriamente con la pretesa di esaurirlo ? Gli unici mezzi a tal fine sono la Fede, con la F maiusocla, e la Religione..ma dietro alla fede ed alla Religione si sono spesso nascoste persone che hanno spedito gli altri ad uccidere..come si vede benissimo all'inizio del film...quante stragi sono state perpetrate al grido di "Per Dio" o "Dio è grande" ? Ci vuole poco a senirsi onnipotenti, autorizzati a tutto se si pensa di essere lo strumento di dio per realizzare la sua volontà nel mondo.
Insomma per me è un ottimo film, senz'altro da vedere, perchè ci fa ridere ma ci fa anche riflettere molto seriamente sulla nostra condizione umana, dicendoci in sostanza, anche esplicitamente, di non aspettarci il paradiso dopo morti ma di viverlo qui ed ora perchè sta su questa terra.

[+] lascia un commento a alberto58 »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto58?

Ultimi commenti e recensioni di Alberto58:

Vedi tutti i commenti di Alberto58 »
Dio esiste e vive a Bruxelles | Indice

Deborah Young