Dio esiste e vive a Bruxelles

Acquista su Ibs.it   Dvd Dio esiste e vive a Bruxelles   Blu-Ray Dio esiste e vive a Bruxelles
Un film di Jaco Van Dormael. Con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau.
Titolo originale Le Tout Nouveau Testament. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Lussemburgo, Francia, Belgio 2015. - I Wonder Pictures uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Dio esiste e vive a Bruxelles * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEDOTTA E ABBANDONATA Valutazione 2 stelle su cinque

di maynardi araldi

Feedback: 1071 | altri commenti e recensioni di maynardi araldi
giovedì 26 novembre 2015

Nel più celebre aforisma de La Gaia Scienza, Friedrich Nietzsche annuncia al mondo: “Dio è morto!” Gli consiglieremo di comprare un paio d’occhiali e guardarsi il film di Van Dormael. Dio vive in canottiera e vestaglia bisunta. Al comando di un computer, con un superalcolico sulla scrivania. Il sostantivo più scialbo che frullerebbe in mente è “blasfemia”. Il film inizi benone. Dio abita un trilocale oscuro come le ambiguità della psiche e le brutture inconsce. Un luogo grottesco. Irridente. Maligno. Comico e minaccioso come l'ufficio perimetrato da scaffalature ‘vintage e futuristiche’ che fanno tornare in mente “Brazil” di Gillian. E il suo proprietario non è nemmeno un 'tipo' originale. Ma un tristo individuo che conosce a memoria le leggi della legge di Murphy. E sarebbe perseguibile, a norma di Legge, perfino per plagio… (A ruota seguiranno la figlia Ae, la moglie, i sei apostoli e zoofilie varie)
Questo personaggio e il suo ambiente è l’incipit, che fa scollare lo spettatore dallo schienale della poltrona. Balzando in avanti. Con la premonizione di un film che sarà a tre stelle e mezza. Anche quattro, va (crepi l’avarizia!) Ma appena riaccomodato, in attesa della conferma, gli astri cominciano a collassare. In una lenta ma inesorabile parabola discendente… Tonfando su due stelline stiracchiate.
Che è successo?
Ignoro la produzione di Van Dornael. Ma non si fa così. ‘Sedotta e abbandonata’  (Germi) è quello che provo.  Mi aspettavo una satira sferzante sul rapporto tra Dio e gli Uomini. Che la cinepresa virasse sul giudizio dell’Umanità su un Dio in vestaglia bisunta. Malevolo verso gli indifesi. Macché. Il film vuol far ridere, commuovere, stupire, effetti speciali a cascata, insomma….sembra tentarle tutte. Per accattare il plauso di ogni spettatore e per tutti i gusti. E’ come se mi avessero servito un piatto di pasta, con in cima quattro polpette. E sulle quattro polpette due fette di zampone, e sopra lo zampone, una foca giocoliera. Con una palla sul naso. TROPPA ROBA! E TROPPO SEMPLICE!
Si può ridere di tutto. Si pensi a Stranamore di Kubrik che rideva sangue sulla bomba atomica.
Qui, invece, il ciuffo ribelle si placa con una nuvoletta di schiuma extra-strong. E il regista rimette tutto in ordine per la beatificazione dell’happy end. Ottima per gli incassi. (Furbetto - eh?!)
P.S. detto ciò, ringrazio Van eccetera….come chiunque sappia far ridere. O sorridere. E contraddica con una risata -(anche superficiale)- la Realtà. Del resto, come diceva Chaplin “un giorno senza un sorriso è un giorno perso”

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
Sei d'accordo con la recensione di maynardi araldi?

maumauroma mercoledì 2 dicembre 2015
complimenti!

non sono del tutto d'accordo con la tua recensione,ma e' molto ben fatta,complimenti!

[+] nemmeno io sono d'accordo (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a maumauroma »

Ultimi commenti e recensioni di maynardi araldi:

Dio esiste e vive a Bruxelles | Indice

Deborah Young