Dio esiste e vive a Bruxelles

Acquista su Ibs.it   Dvd Dio esiste e vive a Bruxelles   Blu-Ray Dio esiste e vive a Bruxelles

Ironia, assurdo e grottesco: sentinelle in piedi. Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di no_data
domenica 13 dicembre 2015

Il film “Dio esiste e vive a Bruxelles” sembra nascondere una domanda: e se non esistesse? o fosse fermato, sabotato, sostituito,? Film visionario e a tratti grottesco, la sua forza dissacrante è leggera e ironica ma riesce a costruire un mondo in cui la follia che pervade la nostra esistenza si carica di creatività e diviene capace di dare un nuovo senso, profano e instabile, alla vita. Una follia poetica che non aspira a diventare a sua volta sacra, ma che allude ironica alle possibilità che non ci diamo perché nemmeno le consideriamo tali, come ci suggerisce il dialogo fra un uomo e un uccello nel parco, che conduce ad un lirico inno alla libertà per immagini e musica. Ma la volontà di rompere con un immaginario monotono e prigioniero di se stesso, coerentemente con quella che sembra essere una premessa di fondo, non si esprime solo con questo genere di enfasi: l’ampollosità si sgonfia infatti intelligentemente con declinazioni grottesche o fiabesche dello stesso bisogno. Sono del resto proprio l’ironia, l’assurdo, il grottesco le “sentinelle in piedi” che salvaguardano la narrazione da possibili derive mitopoietiche, col rischio di far seguire ad una fase desacralizzante una reinvenzione del sacro. Vigilano sui possibili scivolamenti verso retoriche buoniste e facili, comode e accomodanti che a tratti sembrano minacciare la narrazione del film. La spiritualità del film acquisisce così un sano e liberatorio senso nella sua stessa assurdità e follia che a tratti diventa bellezza proprio nelle sue cacofonie. Infine il tema delle relazioni e delle identità di genere così strettamente legato nella sua interpretazione monolitica e patriarcale all’idea di divinità tipica delle religioni monoteiste, partecipa a questo carnevale regalandoci un immaginario leggero e aperto sulla ricerca della propria non-identità, sulle relazioni e sull’erotismo. Forse manca qualcosa per definirlo un capolavoro, ma se lo fosse stato avrebbe perso buona parte della sua coerenza. Commenta anche su: crisalidea.wordpress.com

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Dio esiste e vive a Bruxelles | Indice

Deborah Young