Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DISCUTIBILE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36966 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 4 dicembre 2015

Certamente non è un film costruttivo per tante ragioni, tuttavia da apprezzare per interpretazione,originalità e scenografia. Una famiglia scombinata, un dialogo irriverente e scurrile sulla bocca di un ragazzo diventato, non si sa e non si vede come,una star del cinema; non è costruttivo per i rapporti che intecorrono tra fratello e sorella, per l’ atteggiamento della figlia della diva che deve emulare la madre in ogni modo. Direi che dietro tutta questa vicenda c’è un incendio, la violenza ed il sangue. A prescindere dal discutibile contenuto, l’interpretazione di tutti i protagonisti è eccellente. Julianne Moore è Havana Segrand la promettente attrice, Mia Wasikowska è Agatha Weiss figlia del dott. Stafford Weiss(John Cusack),e sorella di Benije Weiss, l’enfant prodige( Evan Bird). Un film per la famiglia Weiss, già perché c’e anche Olivia Williams ad interpretare la parte della signora Olivia Weiss. Se la sceneggiatura come ho detto può non piacere, sebbene ricalchi il linguaggio più moderno,non così si può dire per la scenografia. Un lusso sfrenato nella casa dei Weiss ed in quella della capricciosa Havana,la fotografia dà risalto a tutto dai lampadari alle porte, poltrone ed armadi,tutto moderno come moderne sono le espressioni di Benije che certamente avranno accolto il massimo consenso dei suoi simili. La storia che vede coinvolti in più modi la famiglia Weiss con la vita di Havana, è nuova, viaggia su un binario di isterismo ed abuso, di focolai di incendio e di incesto, fino a scene di sesso sfrenato. La superba interpretazione della bellissima attrice, a cui meritatamente è andato il premio a Cannes quale migliore attrice,le consente di mostrare anche le sue grazie,oltre al suo ben noto bel volto. Il film con lei prende il volo e diventa ottimo,sebbene il finale nasconda l’intera ragione di questo film. È proprio vero,come dice il dott.Stafford Weiss, che “Le persone non entrano per caso nella nostra vita. Le chiamiamo”. Si può giocare da bambini ad essere marito e moglie,mentre si è spesso bambini quando si è marito e moglie. La mecca del cinema ha inghiottito un giovanissimo ragazzo ed una adulta signora, ha cambiato la loro vita. E’questo il monito ed il messaggio che a mio avviso vuol dare il bravo regista David Cronenberg, forse si chiede che fine faranno tutti questi contemporanei sconosciuti attori chiamati a fare un film qualsiasi,senza essere andati alla New York Film Academy o frequentato i mitici corsi dell’Actor’S Studio,scuola fondata da Elia Kazan e da cui sono usciti, solo per citarne qualcuno: Anne Bancroft, Marlon Brando, James Dean, Marilyn Monroe, Paul Newman, Al Pacino ecc. E noi che amiamo il vero Cinema abbiamo il dovere di difenderlo dalle mistificazioni, dalle volgarità gratuite, dalla violenza sfrenata,dagli effetti catastrofici. Torniamo ad apprezzare l’arte di fare del cinema, ad entrare in una sala per uscirne soddisfatti e se c’è Julianne Moore andiamoci pure certi, bella lei bello il film, bravissima lei, buono il film. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola