Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza potenza. Valutazione 2 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
lunedì 31 agosto 2015

Cronemberg non ama la frivolezza hollywoodiana e la vacuità del suo jet set. Così decide di ambientarci una storia fatta di disagio mentale, in cui i vari protagonisti appaiono sempre il lotta tra ciò che è e ciò che appare. Un racconto corale, nel quale ognuno dei personaggi ha il medesimo peso, pur non essendo pesante per niente.
Ne viene fuori un film difficile da sostenere, sia per la mancanza di appigli che per il ritmo, lento spesso in modo insostenibile. Sembra quasi che Cronemberg voli due metri sopra i personaggi: ha una chiara idea di cosa debbano trasmettere e la rende anche sullo schermo, ma non sembra mai in grado di afferrarli veramente.
Che il canadese sia un regista difficile (almeno per me) è una verità. Per rimanere nel recente, anche Cosmopolis lo trovai un lavoro indigeribile durante la visione. Eppure quel film si impresse nella mia mente, dimostrando una potenza che trova pochi eguali. Qui invece tutto sfugge via.
Manca qualcosa all'amalgama di Cronemberg per funzionare. Le immagini forti, che dovrebbero restare nella memoria, in realtà scivolano nell'anonimato di un film che non riesce mai a catturare. A poco valgono le splendide interpretazioni di Moore, Wasikowska e Cusack. Semplicemente i loro personaggi non comunicano nulla.
La scelta di portare a limiti così estremi la disumanizzazione dei protagonisti, troppo impegnati su se stessi per avere la possibilità di empatizzare con chi li guarda, non paga dal punto di vista della forza. Ma ancor di più, è infelice l'idea di renderli tutti, alla fine, uguali.
Certo, il regista prova a calpestare forte il tasto della degenerazione culturale contemporanea, mostrando la distruzione dell'attore tredicenne, oppure la completa insensibilità dell'attrice con il sogno di recitare nel ruolo che fu della madre. Eppure il disturbo mentale, che sembra caratterizzare tutti i protagonisti principali, finisce per diventare una scusa per i loro comportamenti. Risultato sicuramente involontario, ma che limita di molto la forza del dito accusatorio che Cronemberg scaglia sulla collina delle illusioni.
Mancando di caratteri forti, quindi, si finisce per non provare interesse verso i personaggi di una vicenda che, arrivando al succo, si riduce al dramma famigliare di un nucleo malato e completamente separato dalla realtà.
Un film indubbiamente privo di compromessi, come Cronemberg spesso ci ha abituato. Ma certamente non un lavoro per tutti (sicuramente non per me).

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola