Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"There's no business like show business" Valutazione 3 stelle su cinque

di FabolousAusterlitz

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di FabolousAusterlitz
martedì 4 aprile 2017

Di tanto in tanto (ma dall’ultima volta sono passati alcuni anni) decido di sottopormi alla visione di un film di Cronenberg. La scelta del verbo non è casuale, perché i suoi film non sono mai un’esperienza propriamente piacevole, indolore. Non mi riferisco al dato artistico/tecnico, che non è in discussione, ma all’impatto emotivo, a quella fitta trama di sensazioni fisiche che le sue opere mi provocano: inquietudine, disagio, in alcuni casi ripugnanza; gli aggettivi che più si addicono al suo cinema sono malsano e disturbante. Ciò nonostante ho deciso di vedere ‘Maps to the stars’, presentato in concorso a Cannes 2014. E’ un film corale, incentrato sulle vicende di una famiglia californiana dello star system hollywoodiano: figlio adolescente attore, spocchioso e sprezzante, che ha già collezionato contratti a sei zeri e problemi di alcol e droga; madre sull’orlo di una crisi di nervi che ne segue la carriera a tempo pieno, e ne patisce le intemperanze; padre psicologo/terapista televisivo, egocentrico e anaffettivo (interpretato da John Cusack), e sorella appena uscita dall’ospedale psichiatrico (Mia Wasikowska). Intorno a loro, a far da controcanto, ci sono: un’attrice sul viale del tramonto, dipendente dai farmaci (un’intensa Julianne Moore, giustamente premiata a Cannes per la sua ottima prova); un giovane aspirante attore/scrittore (Robert Pattinson), che si guadagna da vivere come autista di limousine.
There’s no business like show business cantava Ethel Merman nell’omonimo film del 1954 (in Italia “Follie dell’anno”): anche questa è la storia di una famiglia di artisti, marito, moglie e tre figli che, divenuti famosi insieme, si separano per alcuni anni per poi ritrovarsi ancora più uniti e affiatati. Per una sorta d’inconscio contrappasso, questa canzone mi ronzava in testa mentre guardavo Maps to the stars, ma l’ultima fatica del cineasta canadese è quanto di più lontano possa esserci dal quadretto idilliaco del musical anni cinquanta; è un impietoso e fosco ritratto del mondo dello spettacolo, che ne evidenzia i vizi e la vacuità, la totale assenza di valori morali e l’inaridimento delle relazioni interpersonali, anche familiari, dominate solo da opportunismo e convenienza. A Cronenberg il mondo dello showbiz non è mai piaciuto e in questa pellicola lo dice apertamente: nessuno dei suoi personaggi si salva e a nessuno è concesso di fare ammenda per i propri errori. Neanche gli adolescenti, i figli, ce la fanno a rimanere incontaminati, o a riscattarsi, ma finiscono invece col pagare in prima persona le colpe degli adulti. Ed è per questo che ‘Maps to the stars’ è un film disperato, nel vero senso della parola: non lascia alla speranza (ed allo spettatore) neanche uno spiraglio.
Cronenberg suscita sempre reazioni contrastanti ed estreme, ma il film merita comunque due ore del nostro tempo, come ogni pellicola che ti lascia spunti di riflessione anche il giorno dopo averlo visto.

[+] lascia un commento a fabolousausterlitz »
Sei d'accordo con la recensione di FabolousAusterlitz?

Ultimi commenti e recensioni di FabolousAusterlitz:

• Lei (recensione del 04/04/2017)
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola