Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledý 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,14 su 54 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stelle a ciclo continuo Valutazione 4 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19024 | altri commenti e recensioni di kondor17
mercoledý 20 gennaio 2016

Anche se forse  non piene, do anch'io 4 stelle per bilanciare verso l'alto il mymometro.
La recensione in copertina per me andebbe vaporizzata.
John Cusack introduce un motivo che mi sembra sia sfuggito ma che è invece per me un leitmotiv di tutto il film. E infatti la sua paziente Havana, Julianne Moore, viene sottoposta ad un trattamento che si basa sul principio della pratica nota come costellazione familiare o Familienaufstellung, che si prefigge di aiutare e aiutarsi a vicenda, di solito in gruppi o classi guidate, ad affrontare la personalità dei propri cari interpretandola e immedesimandosi. C'è chi si ferma su un solo genitore per settimane. Non è uno scherzo a volte.
Così come Havana sogna una giovane donna che poi scopre essere sua madre in una scena di un film che vorrebbe lei stessa interpretare nel ruolo che era però della madre ... poi Benjamin, bravissimo, che già di casini ne avrebbe di suo- star sfatta e sgamata a 13 anni - scopre cose ancor più strane nell'ambito dellinsolita famiglia. Il film è un susseguirsi di situazioni surreali, ma drammaticamente reali, anche nella rincorsa tra sogno e realtà.
Non ho letto il romanzo e credo che lo farò. Non è il film forse più riuscito al grande Cronenberg, ma l'argomento è di difficile lettura e realizzazione.
I personaggi grotteschi disegnati dal regista - tutti forzano, dai personaggi reali ai vari fantasmi o allucinazioni - sembrano un'ode a Fellini e al circo, al magico circo delle stelle.

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola