Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Cronenberg come sempre incompreso. Valutazione 4 stelle su cinque

di Ile97

Feedback: 972 | altri commenti e recensioni di Ile97
giovedì 8 ottobre 2015

Mi ha messo così tanta tristezza entrare su MyMovies e leggere solo un paio di recensioni positive su tutte quelle presenti,che ho deciso di buttare giù qualche riga per dire ciò che penso su questo film di David Cronenberg dello scorso anno.

"Maps To The Stars" parla di Hollywood rappresentandone il lato marcio,quello che spesso non si vuole vedere dietro a tacchi alti,tappeti rossi e lunghi strascichi.

La protagonista è Havana Segrand, un'attrice in declino che tenta disperatamente di ottenere la parte di sua madre nel remake di un film che aveva interpretato.
Dall'altra parte Benjamin,una baby star, ha raggiunto il culmine del successo attraverso una serie di commedie demenziali.
Un punto in comune:una ragazza dal viso deturpato,sorella dimenticata di Benjamin e colei che diventa l'assistente di Havana.

Nonostante Benjamin e Havana siano completamente in contrasto (il primo giovane e all'apice della fama,la seconda una donna di mezza età la cui carriera non produce più alcun frutto) in realtà sono più simili di quanto sembri e soprattutto sono creati per simboleggiare lo stesso concetto:l'eccesso. In entrambi i casi i due sono portati a compiere atti scellerati,a diventare matti e tormentati per ciò che hanno o non hanno.
E Hollywood diventa per chiunque ne faccia parte un assassino sempre pronto a pugnalarti alle spalle e che riesce a convincerti ad abbassarti al suo stesso livello e diventare un mostro competitivo,feroce,spietato.

Julianne Moore è immensa nell'interpretare la mente turbata di Havana (performance premiata con la Palma d'Oro a Cannes).

E Cronenberg crea un'opera a mio parere ampiamente sottovalutata perché si presenta col suo tipico anticonformismo.
È un film drammatico,ma non perché faccia piangere o venire la pelle d'oca. Semplicemente perché tratteggia con crudele sincerità non solo la realtà di Hollywood,ma la degenerazione dell'uomo in generale. È violento,strano perché la realtà è così,non c'è nulla di esagerato.

Forse perché gli occhi di molti vogliono rimanere chiusi,Cronenberg e la sua genialità rimangono per pochi.

[+] lascia un commento a ile97 »
Sei d'accordo con la recensione di Ile97?

no_data domenica 22 novembre 2015
una delle tante realtà dei divi

Mi è piaciuto tantissimo, mi ha ricordato le tante realtà del mondo dei divi.Voto 10

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Ile97:

Maps to the Stars | Indice