Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stenta a decollare Valutazione 2 stelle su cinque

di the thin red line

Feedback: 5902 | altri commenti e recensioni di the thin red line
venerdì 23 gennaio 2015

Siamo nel patinato universo di Hollywood: Benji è un giovanissimo attore di film comici, sbruffone e antipatico, si comporta da adulto come se fosse un attore già navigato. Una cliente di suo padre è un attrice sfortunata e piena di paturnie con il solo scopo di emulare l'odiata madre nel mondo del cinema, Agatha è una giovane bella ma sfigurata da varie bruciature che troverà lavoro nella sua bella casa. I loro destini si intrecceranno in una serie di drammatici eventi.
Ciò che salta immediatamente all'occhio in Maps to the stars di David Cronenbergh è la volontà del regista di mostrarci i vari caratteri psicologici dei protagonisti, immersi nella ricchezza e nell'agio hollywoodiano ma mai soddisfatti e constantemente alla ricerca di una svolta nelle loro carriere. Gli stati depressivi di chi nella vita ha avuto tutto diventano l'epicentro di un film gradevole che stenta però a decollare definitivamente, nonostante il susseguirsi di fatti drammatici fino all'epico finale autodistruttivo. Cronenberg dipinge una vita che non conta nulla senza la carriera ma lo fa usando personaggi apatici di fronte a eventi incredibilmente drammatici dimostrando di non riuscire a trasmettere ciò che voleva con la consueta potenza dei suoi precedenti lavori. Il delirio della mente umana e le sue conseguenze sono da sempre il cavallo di battaglia del regista de "La Mosca" ma nei suoi ultimi lavori sembra aver perso questa attitudine nonostante la costante presenza dell'autodistruttività fisica. Con un cast eccellente dove primeggia una ritrovata Julianne Moore candidata all'oscar (ma non per questo film!) e una sceneggiatura che avrebbe potuto essere grandiosa Cronenberg si lascia invece inebriare dall'apatia dei suoi protagonisti senza riuscire a trovare il bandolo della matassa e lasciando un'opera incompiuta nelle mani di spettatori per lo più delusi non tanto dal finale quanto dallo svolgimento stesso della pellicola. Consapevoli comunque del genio dell'autore canadese ci aspettiamo una pronta rinascita in terreni magari più fertili.

[+] lascia un commento a the thin red line »
Sei d'accordo con la recensione di the thin red line?

Ultimi commenti e recensioni di the thin red line:

Vedi tutti i commenti di the thin red line »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola