Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una straordinaria Moore per un film senza mordente Valutazione 2 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82833 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 26 maggio 2014

Una famiglia americana vive a modo suo il grande sogno del successo. Il padre è un telemotivatore di successo mentre il figlio è l'indiscussa star di un telefilm per ragazzi. La madre fa da agente al figlio. I problemi vengono dalla figlia che soffre di disturbi della personalità e che un giorno viene assunta come "assistente" di una star ormai sul viale del tramonto.
Cronemberg dopo la feroce critica all'egoismo e al capitalismo finanziario di Wall Street in Cosmopolis, passa ora a demolire la finzione e le ipocrisie che permeano Hollywood e tutto ciò che gli ruota intorno. Tredicenni con contratti milionari ma già sul viale della depressione, dell'alcol e delle droghe, donne senza peso e senza identità, concorrenza spietata e senza scrupoli finanche ad esultare per la morte del figlio piccolo di un'attrice che lascerà così libera una parte. Arriviamo così alla regina assoluta di questo film e cioè una Juliene Moore straordinaria nel vestire i panni dell'attrice sul viale del tramonto completamente distaccata dalla realtà e che vorrebbe interpretare ad ogni costo il ruolo di sua madre in un film. Ecco il fatto che a fronte di una lodevole intenzione e di una grande interpretazione, il resto risulta senza mordente. Parte del cast appare usato poco e male (Pattinson e Cusack potevano tranquillamente essere sostituiti da attori di secondo piano perchè alla fine appaiono poco e male specialmente nel caso del ruolo di Pattinson che sa di poco) e il film è senza mordente e si trascina un po' stancamente verso un finale un po' così quasi abbozzato. Sul tema dell'ipocrisia hollywoodiana è stato fatto sicuramente di meglio. Un'occasione persa per un film che spreca il capitale che aveva a disposizione e spesso è tenuto a galla dalla sola Moore.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

tom87 sabato 31 maggio 2014
non pienamente riuscito, ma interessante

Sono totalmente d'accordo con la tua recensione. L'ultima opera di Cronenberg è tematicamente molto interessante (seppur è stato fatto di meglio sugli stessi argomenti) e a tratti la pellicola risulta efficace, però non mi pare totalmente riuscita. Brava la Moore. Film nel complesso godibile, però alla fine sembra veramente un'occasione persa.

[+] lascia un commento a tom87 »
t. anderson domenica 1 giugno 2014
quasi d'accordo

Nel complesso mi ritrovo in quello che hai scritto. Trovo però che il tema dell'ipocrisia dello showbusiness hollywoodiano, oltre a essere sviluppato nel complesso in modo non coinvolgente, non sia nemmeno così tanto originale.Trovo, invece, totalmente sbagliato dare ad un film un voto alto solo perché altri lo hanno valutato scarso. Ognuno vota secondo la propria opinione, e la media delle opinioni forma poi il voto del pubblico. Il tuo è un rating disonesto: dalla recensione che hai scritto penso che gli avresti dato 2 o al massimo 3.

[+] ciao (di stefanosessa)
[+] lascia un commento a t. anderson »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola