Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film recitato benissimo, ma eccessivo! Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
domenica 25 maggio 2014

A Los Angeles arriva Agatha (Wasikowska) e con lei arriva la fine di una famiglia: i Weiss (Cusack e Williams) avevano cercato per anni di dimenticare la loro figlia piromane e di portare al successo il loro figlioletto (Bird), ma il passato riemerge, e la sua ripercussione sul presente sarà tragica. Al quadretto di aggiunge anche Havana (Moore), attrice fallita, nevrotica e completamente folle presso cui Agatha trova lavoro come domestica… Era il film che Cronenberg covava nel cassetto da anni e ora, nel 2014, ha potuto finalmente filmare la sceneggiatura (risalente al 2007) di Bruce Wagner. Presentato in concorso al recente Festival di Cannes è stato accolto da poche critiche buone, molte perplesse, e tantissime pessime, delle vere stroncature! Ora, Maps to the Stars non è il miglior film di Cronenberg, ma sinceramente il regista ha già anche fatto di peggio, e anzi: questo è un film nel complesso più che soddisfacente! È una nevrotica farsa hollywoodiana in cui la drammaticità estrema del film deborda in tutti i punti. È un film violento, terrificante e, ammettiamolo, talvolta anche un po’ eccessivamente sadico. Tuttavia è un film sostanzialmente fedele ai propri scopi, coerente e molto cronenberghiano (i fan del regista comunque Maps to the Stars lo dovrebbero apprezzare: ci sono alcuni tra i vertici più altri delle “manie” di Cronenberg), quindi riuscito. Oltre al fatto che deve molto ai suoi interpreti, tutti bravissimi: Julianne Moore, grazie anche al trucco straordinario, è un’attrice follemente nevrotica e antipatica eccezionale; il premio alla miglior attrice conferitole a Cannes non poteva essere più meritato; Mia Wasikowska continua nel suo itinerario autoriale che da Burton l’ha portata a Cronenberg, passando per Fukunaga e Park Chan Wook, regalandoci un’interpretazione spontanea e terrificante; John Cusack non è mai stato così carogna e la Williams è di una sofferenza notevole! Anche il giovane esordiente Bird se la cava. Il risultato è quindi un film formalmente perfetto (la fotografia è sempre perfetta, le musiche di H. Shore sempre straordinariamente efficaci), anche se quell’effetto speciale che chi ha visto il film ben ricorderà ancora non mi va giù, interpretato benissimo. Per il resto resta un’opera in fondo già vista, che Cronenberg reinventa a modo suo, eccedendo in sadismo e fantasmi (letteralmente!).

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola