Maps to the Stars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maps to the Stars   Dvd Maps to the Stars   Blu-Ray Maps to the Stars
Un film di David Cronenberg. Con Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Canada, USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 21 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maps to the Stars * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film coerente con la poetica dell'autore Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257537 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 28 maggio 2015

Non condividendo quanto scritto nella recensione "ufficiale", considero invece David Cronenberg uno dei pochissimi"autori"del cinema mondiale ancora in attività; lo è, peraltro, almeno da"Videodrome"in poi, che risale a quasi trent'anni fa, sempre che non si voglia risalire ancora più indietro, a quando, comunque il regista-autore canadese di origini ebraiche era già pienamente attivo.Qui, il cinema(lo spettacolo, meglio)si interfaccia dialetticamente con la vita,nell'eterno gioco-riproposto, però, qui, senza alcuna retorica-tra"realtà"e"finzione", ma altre "contraddizioni dialettiche"(uso il termine solo provvisoriamente, quale ipotesi di lavoro)sono tra sesso(vita)e morte, in una chiave come sempre in Cronenberg, degna di Georges Bataille.  Ancora, troviamo in questo film il rapporto tra commedia(alcuni giornali presentavano e presentano questo film come"commedia")e dramma, ma io direi anche"tragedia", dove un momento "comico"passa in tragedia e viceversa. Da non trascurare, quale "pista"che percorre tutto il fim, fino alla"conclusione"la citazione, quasi ossessiva, della poesia"LIbertè"di Paul Eluard, altra"chiave di volta"del film, ma qui non vorrei iper-interrpretare, magari bloccando la polisemia del film.    Gli attori, pienamente "adeguati"sono, però, soprattutto "funzioni"nell'ambito del disegno-play cronenberghiano. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Maps to the Stars | Indice

Gabriele Niola