Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la guerra fra poveri, oggi, riguarda anche noi Valutazione 4 stelle su cinque

di mafaldita22

Feedback: 217 | altri commenti e recensioni di mafaldita22
domenica 23 novembre 2014

Gran bel film, "Due giorni, una notte" dei fratelli Dardenne. Ci fa capire quanto siamo dentro a certe scelte, quanto e quello che rischiamo avvenga ad ognuno di noi.

Sandra, la protagonista del film, sta per rientrare al lavoro dopo un periodo di depressione, ma le viene comunicato che il proprietario dell'azienda ha indetto un referendum fra i colleghi del suo reparto: se decidono di far licenziare Sandra, avranno un bonus di mille euro. I colleghi hanno votato per il bonus, ma lei e una collega riescono a convincere il capo a rifare la votazione due giorni dopo.
Ora, Sandra deve far cambiare idea a coloro che hanno votato contro il suo rientro e lottare anche contro la sua fragilità, la tentazione di mollare tutto e lasciarsi andare. Ha due giorni ed una notte per convincere gli altri.
Nel film, vengono rappresentate tutte le realtà di oggi, economiche e sociali. C'è di tutto: l'avversione per chi è stato male, la necessità di poter contare su una cifra che, in tempi del genere, diventa importante, la paura di perdere certi diritti, specie per chi è immigrato, o il lavoro; il timore che stare dalla parte di chi è debole, in difficoltà, possa arrecare danno economico (basta già l'essere invisi al capo-reparto).
Bravissima Marion Cotillard e bravo anche Fabrizio Rongione, che interpreta suo marito.

[+] lascia un commento a mafaldita22 »
Sei d'accordo con la recensione di mafaldita22?

Ultimi commenti e recensioni di mafaldita22:

Due giorni, una notte | Indice