Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dardenne a colpo sicuro Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 15 novembre 2014

Per molti film, prima ancora che la forma o il contenuto, quello che li rende significativi è il tempo in cui vengono realizzati, il momento storico-sociale in cui vengono pensati, girati e visti. E l’ultima fatica dei Dardenne ne è una felice riprova. Davanti ad una cinica scelta (il posto di lavoro di una collega o un bonus da 1000€?) il pedale del sentimentalismo, o peggio ancora del moralismo, verrebbe spinto a fondo da qualsiasi regista zelante, che vuole portare a casa il compitino senza infamia (e soprattutto senza lode). Ma i fratelli belgi tornano a navigare in acque già battute, quelle del proletariato operaio che arranca, vivendo alla giornata, condannato per condizione, più che per capacità, a rimanere tale, e fanno centro, a timone fermo e vele gonfie. È una guerra tra poveri quella a cui assistiamo, seguendo il peregrinare di una Marion Cotillard, dimessa e depressa (scippata del Gran Prix all’ultimo Cannes!), che da una porta all’altra, da un collega all’altro, cerca in Due giorni, una notte di rinunciare al vantaggio economico e di votare per lei. Senza impietosire sventolando problemi e debiti, o esibendo i figli tenendoli per la manina, ma portando se stessa, il proprio lavoro, nient’altro; Lontana dal biasimare chi le dice che “i soldi mi servono”, anzi, salutando sulla guancia e ringraziando. E ad ogni “au revoir” è giusto chiedersi: “E io? Cosa farei io? Probabilmente tra qualche anno resterà solo una voce di filmografia, ma certamente ora ha il valore di un film prezioso. ****1/2

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Due giorni, una notte | Indice

2° | ashtray_bliss