Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La giungla della società umana Valutazione 4 stelle su cinque

di dromex

Feedback: 1006 | altri commenti e recensioni di dromex
lunedì 24 novembre 2014

Sandra è un'operaia di un'azienda cinese che dopo un periodo di malattia a causa di forte depressione riceve una telefonata da una collega con questo contenuto: in fabbrica il capo reparto ha indetto una votazione fra i dipendenti di quel reparto per decidere se preferiscono ricevere un bonus di 1000 euro o licenziare Sandra. L'azienda è in crisi e questa azione è necessaria. La votazione dà come risultato quello di licenziare Sandra ma questa, venuta a sapere che il capo reparto ha fatto pressioni sui suoi dipendenti perché il risultato fosse tale, riesce a convincere il capo del personale a ripetere la votazione. Sandra così, nel weekend fra la prima votazione e il lunedì della nuova votazione proverà quindi a convincere i colleghi a votare a suo favore, interpellandoli uno per uno. Ho voluto intitolare questa recensione "la giungla della società umana" perché i registi Luc e J.Pierre Dardenne evidenziano che la società umana sempre più vive all'insegna del motto “io mi salvo se muori tu”. Nel film chi mette in luce questo atteggiamento sociale è l’azienda, ponendo sul piatto della bilancia il dio denaro e la vita di Sandra, donna anche malata di depressione. Come dire che chi è debole è ancor più a rischio estinzione. C’è da chiedersi se l’uomo sia riuscito davvero a salire al di sopra degli animali nella giungla!!

[+] lascia un commento a dromex »
Sei d'accordo con la recensione di dromex?

Ultimi commenti e recensioni di dromex:

Due giorni, una notte | Indice

2° | ashtray_bliss