Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 mercoledì 26 novembre 2014
altro che jobs act... Valutazione 2 stelle su cinque

Prima di scrivere queste righe, ho dato un'occhiata in rete alle leggi sul lavoro in Belgio. Sembra che in quel paese il lavoratore non possa essere reintegrato, tranne nel caso di licenziamenti palesementi discriminatori.In tutti gli altri casi si versa un indennizzo proporzionale all'anzianità di servizio. Ciò solleva un primo problema. Nel film dei fratelli Dardenne "Due giorni, una notte", l'indennizzo è proposto, sotto forma di bonus, non a Sandra,l'operaia che l'azienda intende licenziare, ma alla squadra dei colleghi. 1.000 euro per ciascuno dei 16 operai. A ciò si aggiunge una seconda difficoltà: in Europa, un lavoratore assunto a tempo indeterminato non può essere licenziato se è in malattia, a meno che la malattia non si prolunghi per mesi ("periodo di comporto"). [+]

[+] bella recensione, però...... (di francesco2)
[+] ma che commento è... (di mikiikim)
[+] lascia un commento a writer58 »
ashtray_bliss domenica 16 novembre 2014
crisi e denaro lacerano le relazioni umane. Valutazione 4 stelle su cinque

Crudo, schietto, ruvido proprio come e' la realta che viviamo sulla nostra pelle, specialmente da quando la catastrofica crisi economica ha bussato alla nostra porta. Mettendo a dura prova noi ma di conseguenza anche le relazioni umane che ne derivano. Un'analisi cristallina e chirurgica di come il potere dei soldi in tempi di crisi, come una bilancia e' in grado di pesare a discapito del valore umano e del suo potenziale ma a favore dei soldi.
Questo e' il sunto di questa opera importante, belissima, che ti travolge in pieno e ti urta come un'auto in corsa. Perche' Sandra rappresenta tutti noi, che provati dal destino, lottiamo per mantenere vivo quel lemento che e' ancora in grado di mantere integra la nostra dignita': il lavoro. [+]

[+] un’opera di forte impegno sociale e umano (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
veronica c sabato 22 novembre 2014
"ci siamo battuti bene" Valutazione 4 stelle su cinque

Insinuare lo sguardo in uno spioncino per aver l’occasione di osservare dal di fuori la vita che scorre autentica; esserne risucchiati di nuovo all’interno, in un vortice di emozionalità che non nasce dal dramma incalzato, ma da un puro realismo. E’ il breve sunto di ciò che accade allo spettatore di fronte ad uno qualsiasi dei film dei fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne, maestri indiscussi del cinema belga, che del Belgio superano con naturalezza i confini, in una narrazione vivida che parla un linguaggio universale.
La cifra stilistica dei due cineasti è sempre inconfondibile, anche nel nuovo  “Due giorni, una notte”, in gara per la palma d’oro al festival di Cannes ed ora finalmente, e per fortuna, distribuito nelle sale italiane. [+]

[+] lascia un commento a veronica c »
maria cristina nascosi sandri venerdì 2 gennaio 2015
il lavoro e il male di vivere, oggi Valutazione 3 stelle su cinque

DUE GIORNI, UNA NOTTE dei Fratelli DARDENNE ( di Maria Cristina NASCOSI SANDRI ) La m.d.p., usata spesso a mano, per dare più drammaticità alla vicenda che man mano si dipana sotto ai nostri occhi, indugia, saepe et libenter sul viso intenso, bellissimo anche senza trucco, anzi grazie a ciò ancor più vero ed autentico nel divenire del plot, di Marion Cotillard, stavolta operaia sull’orlo di perdere il lavoro grazie a giochi perversi ed anche un po’ banali, quasi scartati, dal kapò di turno, più spietato dello stesso padrone. Tutto sommato una storia prevedibile, per molti aspetti, compreso il tentato suicidio un po’ troppo frettolosamente liquidato e risolto nello spazio di poche ore, lavanda gastrica e ricovero in ospedale compresi. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
leonidaxx domenica 16 novembre 2014
la via crucis di marillion cotillard Valutazione 4 stelle su cinque

I fratelli Dardenne impostano la pellicola e la regia del film intorno agli eventi sociali (gli effetti della perdita del lavoro, il conflitto tra poveri, l’abitudine di molti imprenditori di scaricare il peso delle proprie decisioni e delle proprie responsabilità sulle spalle dei lavoratori) e sul personaggio di Sandra, spingendo l’acceleratore sulle sue debolezze e sulla sua paura di perdere la propria dignità e identità (la maggior parte delle persone si identifica al 100% con il proprio lavoro), che svuotano le persone fino a farle diventare dei veri e propri fantasmi sulla via della depressione. Tuttavia, Sandra, nella sua sconfinata sensibilità ed umanità, comprende le ragioni dei colleghi che si trovano, più o meno, quasi tutti sulla sua stessa barca, sentendosi in colpa di dover chiedere ed elemosinare soldi. [+]

[+] bravo! un’opera di forte impegno umano e sociale (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a leonidaxx »
vanessa zarastro sabato 15 novembre 2014
la solidarietà è la “cura” Valutazione 4 stelle su cinque

In una piccola città industriale Sandra, che era in malattia da qualche mese per depressione, perde il lavoro in una piccola industria di pannelli solari, dove lavorano diciassette operai, anzi sedici adesso. Avendo ottenuto la possibilità di eseguire una seconda votazione, due giorni e una notte sono il tempo che Sandra – una brava Marion Cotillard - ha per cercare di far cambiare idea ai colleghi che sono stati messi di fronte alla scelta o di incassare un bonus o di far riassumere Sandra. Aiutata da un affettuoso e collaborativo marito Manu (Fabrizio Rongione) e dall’amica e collega Juliette (Catherine Salée) vincerà le sue reticenze e insicurezze per cercare di incontrare uno a uno, i colleghi che potrebbe votare a suo favore. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fabiofeli giovedì 27 novembre 2014
il lavoro è dignità Valutazione 4 stelle su cinque

Sandra (Marion Cotillard) non sta lavorando perché è in malattia,attanagliata da quel morbo subdolo chiamato depressione. In sua assenza nella fabbrica belga dove è impiegata viene offerto un bonus di mille euro ai sedici lavoratori, se voteranno sì alla contemporanea riduzione di personale che comporta il licenziamento di Sandra: vi ricorda qualcosa di simile e recente in Italia? Indovinato. La donna, sposata e madre di due figli, ha bisogno dello stipendio come dell’aria che respira, perché la sua famiglia ha cambiato casa e sta pagando un oneroso mutuo. Una sua collega, una amica cara con un minimo di cognizioni sindacali, contesta la prima votazione sfavorevole a Sandra, perché il capo del personale prima del voto ha fatto capire che chi rifiutava il bonus poteva essere licenziato a sua volta. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
nerone bianchi giovedì 15 gennaio 2015
un lavoro sulla dignita' Valutazione 5 stelle su cinque

Di Jean-Pierre e Luc Dardenne. “Due Giorni una notte” è un lavoro che ti sorprende, soprattutto se lo vedi poco dopo un film come “Lo Hobbit”, pochissimi attori, fondamentalmente due, lei e il marito, esterni ed interni semplicissimi ed ordinari, tutta la cifra del film è all'insegna dell'assoluta normalità, di quella quotidianità ove ciascuno può ritrovarsi, eppure la storia che si racconta non ci lascia un attimo e continua a riverberare anche nei giorni successivi. [+]

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
no_data sabato 15 novembre 2014
dardenne a colpo sicuro Valutazione 4 stelle su cinque

Per molti film, prima ancora che la forma o il contenuto, quello che li rende significativi è il tempo in cui vengono realizzati, il momento storico-sociale in cui vengono pensati, girati e visti. E l’ultima fatica dei Dardenne ne è una felice riprova. Davanti ad una cinica scelta (il posto di lavoro di una collega o un bonus da 1000€?) il pedale del sentimentalismo, o peggio ancora del moralismo, verrebbe spinto a fondo da qualsiasi regista zelante, che vuole portare a casa il compitino senza infamia (e soprattutto senza lode). Ma i fratelli belgi tornano a navigare in acque già battute, quelle del proletariato operaio che arranca, vivendo alla giornata, condannato per condizione, più che per capacità, a rimanere tale, e fanno centro, a timone fermo e vele gonfie. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
howlingfantod domenica 23 novembre 2014
da non perdere, micidiale e perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire, i Dardenne dogma o no colpiscono ancora e forte anzi rendono proprio più  fruibili i propri film avendo abbandonato soluzioni filmiche che come in precedenza potevano far passare in secondo piano lo sguardo documentaristico, iper realistico e  allo stesso tempo empatico  su una certa realtà. La realtà di  periferie del nostro mondo, diseredati, marginali, comuni persone in sofferenza per case ingiuste, lontane,  sconosciute ed inafferrabili come può  essere l’attualissimo tema di questa grande e “misteriosa” crisi economica globale , per motivi affettivi, sociali, relegati in gabbie di emarginazione povertà fisica e morale, eppure con una forza vitale inestinguibile. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
pagina: 1 2 3 4 »
Due giorni, una notte | Indice