Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN LAVORO SULLA DIGNITA' Valutazione 5 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
giovedì 15 gennaio 2015

Di Jean-Pierre e Luc Dardenne. “Due Giorni una notte” è un lavoro che ti sorprende, soprattutto se lo vedi poco dopo un film come “Lo Hobbit”, pochissimi attori, fondamentalmente due, lei e il marito, esterni ed interni semplicissimi ed ordinari, tutta la cifra del film è all'insegna dell'assoluta normalità, di quella quotidianità ove ciascuno può ritrovarsi, eppure la storia che si racconta non ci lascia un attimo e continua a riverberare anche nei giorni successivi. E' una storia di dignità, di come le conquiste dei lavoratori, faticosamente acquisite in anni e anni di lotte, siano oramai fossili di un passato che non riusciamo più neanche a ricordare. Storia di una piccola azienda che produce pannelli solari dove ai dipendenti viene servito il famoso pomo della discordia, accettare che una di loro venga licenziata in cambio di un bonus di mille euro ciascuno. La vittima parla con tutti, uno ad uno, lo fa in due giorni ed una notte, facendoci scorrere sotto gli occhi un campionario di umanità illuminante e credibile. Bravissima la protagonista, chirurgica la regia, un film importante, un lavoro che significa e che è capace di parlarci.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Due giorni, una notte | Indice

2° | ashtray_bliss