Due giorni, una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Due giorni, una notte   Blu-Ray Due giorni, una notte
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.
Titolo originale Deux Jours, Une Nuit. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Belgio 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Due giorni, una notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 60 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sandrà ritrova fiducia Valutazione 3 stelle su cinque

di ANDREA KIHLGREN

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di ANDREA KIHLGREN
martedì 25 novembre 2014

Un film che vale la pena vedere. Ha un buon ritmo, è essenziale, e racconta una storia possibile dei nostri tempi. Questa storia - la prospettiva di perdere il lavoro per una giovane donna appena uscita da un periodo di crisi personale - si rivela l'occasione per un confronto tra la protagonista e i suoi colleghi di lavoro. I suoi colleghi sono posti di fronte alla scelta di ricevere un bonus o rinunciarvi e permettere il suo reintegro in fabbrica. I due giorni sono la peregrinazione di lei per chiedere la loro comprensione e la conseguente rinuncia al beneficio. Diverse saranno naturalmente le reazioni e in questo narrare si rivela il cuore del film. Forse non sempre impeccabile e convincente in tutti i passaggi, esprime il meglio di sè in questa suscitazione di confronto etico, nel raccontare egoismi da una parte, e affettuosa solidarietà dall'altra, che Sandrà incontra. Ognuno di loro è messo di fronte a una scelta - il mio personale bene o la solidarietà alla compagna di lavoro - e sembra che per ognuno di loro, sia che risponda chiudendosi, sia che apra il proprio cuore solidale all'amica, sia anche l'occasione per fare chiarezza su se stessi. E' il racconto di una crisi, di tante crisi, personali e generali, sociali, economiche, dove emergono le tante facce di un'umanità possibile che vuole rifondare se stessa sulla fiducia e sulla solidarietà.

[+] lascia un commento a andrea kihlgren »
Sei d'accordo con la recensione di ANDREA KIHLGREN?

stefano sarfati sabato 11 luglio 2015
anche a me è piaciuto molto

la mia lettura è simile e penso che quello che ha fatto cambiare la situazione e vincere la solidarietà è stato l'instaurarsi di una relazione, che ha reso la protagonista non più solo un ostacolo per avere il bonus, ma una persona con la sua comprensibile umanità. Senza relazioni non siamo nessuno, la relazione ci mantiene vivi e ci dice chi siamo.

[+] lascia un commento a stefano sarfati »

Ultimi commenti e recensioni di ANDREA KIHLGREN:

Due giorni, una notte | Indice