Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maggie69 domenica 23 marzo 2014
sentimenti non verbali Valutazione 4 stelle su cinque

La sceneggiatura è ottima. Gli attori bravi. Stavolta il regista piú che sul dialogo punta sui silenzi, sui sentimenti che ci sono ma non vengono espressi a parole ma con uacmuizione fatta di attenzioni, di presenza, di l'amore vero non si dice, si mostra. Lei brava. Inedito lui, la cui bellezza peró non oscura nè appanna la emotivitá che lo caratterizza. Scicchitano é il piú naturale, piú lo vedo e piú mi piace. Non il solito Ferzan, ma acquisteró il dvd...

[+] lascia un commento a maggie69 »
danskara sabato 22 marzo 2014
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

bravo Ozpetek e bravi gli attori

[+] lascia un commento a danskara »
clairelle sabato 22 marzo 2014
un film che ti rimane dentro Valutazione 4 stelle su cinque

All'inizio non riusciva a convincermi, ma poi all'improvviso le immagini bellissime della Puglia, il calore delle emozioni che solo Ozpetek sa trasmettere, le battute inconfondibili dei suoi personaggi ti sciolgono il cuore e il film ti rimane dentro. Continuano a tornarmi in mente i fotogrammi più belli di Elena e Antonio che raccontano la normalità della vita tra gioie e dolori. E'incredibile continuare a sentire addosso le loro emozioni e bellissima l'idea dell'Amore che il regista tratteggia e porta con se' in ogni film: abbandono totale all'altro e accettazione completa di tutto il suo essere. Di grande forza e trasporto la scena in ospedale tra Elena e Antonio. Forse per alcuni potrebbe risultare banale l'idea degli opposti che si attraggono, ma è proprio nella semplicità che si rivela la grande del maestria del regista nel raccontare un frammento di una storia comune e però speciale.

[+] lascia un commento a clairelle »
diomede917 sabato 22 marzo 2014
a ma non a mano ti è presa la mano Valutazione 2 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek racconta una storia d'amore lunga tredici anni tra due persone all'apparenza incompatibili ma attratte tra loro da una forza magnetica irresistibile e le turbolenze che la vita di porta sotto forma di un tumore che metterà a dura prova la loro unione.
Se all'apparenza c'erano tutte le premesse per un moderno Voglia di Tenerezza diretto dal nostro regista più dotato nel mettere in scena il melo', Allacciate le cinture risulta un film totalmente sbagliato.
Non farò come molti che hanno gettato la croce addosso ad Francesco Arca, anzi lui pur consapevole del proprio background ce la mette tutta facendosi anche crescere una panza da bevitore di birra per aderire al personaggio. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
gufus sabato 22 marzo 2014
allacciarle ma quando? Valutazione 2 stelle su cinque

Spesso le recinzioni dei critici sono tiepide nei confronti di Oz; me ne son sempre infischiato, ma stavolta devo unirmi alla corrente; mi è piaciuto nè poco nè punto. La prima parte, quella brillante, l'ho trovata stucchevole e fiacca tanto che mi pareva di assistere ad una puntata del "medico in famiglia" ed ero quasi tentato di filarmela dal cinema, cosa che mi capita di rado. Decisamente meglio la seconda parte dove il regista recupera slancio e sguardo poetico, tanto che pure gli attori, sin lì piuttosto piatti, sembrano rinfrancarsi e fornire un'interpretazione all'altezza. Molte polemiche si sono appuntate sui protagonisti, soprattutto su Arca; a mio avviso se la cavano e a tratti sono anche credibili, ma nn bucano lo schermo. [+]

[+] lascia un commento a gufus »
gufus sabato 22 marzo 2014
eppur non decolla Valutazione 2 stelle su cinque

Forse sono troppo condizionato dal piacevole ricordo di film come "le fate gnoranti", forse sono vittima di pregiudizi assortiti sui tronisti, modelle e gieffini prestati al grande schermo, ma a me l'ultima fatica del pur bravo Ferzan nn ha convinto nè poco nè punto. La prima parte mi è parsa piatta, priva di sussulti, stereotipata, priva di quella coralitá scanzonata che si respirava in altri suoi film. Gli attori sembravano delle monadi monologanti, senza connessioni con gli altri interpreti se nn quelle puramente fisiche; le battute uscivano un po' fiacche e la regia, pur elegante, mi è parsa meno fluida che in altre circostanze. Mi pareva quasi di assistere ad una puntata di " un medico in famiglia" . [+]

[+] lascia un commento a gufus »
no_data venerdì 21 marzo 2014
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo. Passo falso per Ozpetek. Aspetto il prossimo. La Smutniak non mi è piaciuta.

[+] lascia un commento a no_data »
rosalba bilotta venerdì 21 marzo 2014
allacciate le cinture, in arrivo turbolenze Valutazione 4 stelle su cinque

Sulle note della canzone “A mano[+]

[+] lascia un commento a rosalba bilotta »
abarà venerdì 21 marzo 2014
magnifico ozpetek Valutazione 4 stelle su cinque

Come le recenzioni dei critici sembrano "di parte" anche la mia forse lo è: io adoro Ozpetek! L'ho scoperto guardando quasi per caso Le fate ignoranti e c'è subito stato feeling. Adoro le atmosfere che si creano nei suoi film, il dolce amaro, l'ironia sottile e adoro il suo modo di raccontare le storie. Io credo che molti che criticano questo film lo facciano perchè non riescano a coglierne l'essenza: una storia d'amore che può risultare assurda vista da fuori ma che è autentica se vista dalla parte dei protagonisti, nonostante il divario tra i due e nonostante i tradimenti. Un marito che fa tanti errori ma che impara da questi ed è capace di gesti di una dolcezza infinita. Una donna forte, che non si arrende e quando cede ottiene indietro tutto quello che prima ha fatto per gli altri. [+]

[+] lascia un commento a abarà »
riker66 giovedì 20 marzo 2014
le "scosse" della vita Valutazione 4 stelle su cinque

“Un grande amore non avrà mai fine” questo il claim del novo film di Ozpetek. Più che sul “non avrà mai fine” la storia innanzitutto ci porta a interrogarci su quel misterioso momento che definisce la nascita di un amore. La vicenda inizialmente ci fa navigare in una trama di relazioni, sensazioni e legami tra un gruppo di amici all’interno del quale nasce l’amore inatteso (e forse anche inspiegabile) tra Elena e Antonio. Su questo amore inspiegabile ma terribilmente intenso si snoda la vicenda riproponendoci, tramite un salto narrativo, Elena e Antonio dopo 13 anni con una famiglia ormai formata, progetti personali portati a maturazione e 2 figli. Le difficoltà - o forse l’impossibilità - di relazione e di dialogo (significativa la scena del dialogo tra Elena e Antonio in cucina nella quale emerge pienamente il dolore sordo e solo dei sue protagonisti) si scontra violentemente con la scoperta casuale di una brutta malattia di Elena. [+]

[+] lascia un commento a riker66 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia