Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedý 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La girandola dei sentimenti raccontata da Ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 92825 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedý 10 marzo 2014

Film in cui si racconta di una gruppo di cinque amici (due di loro sono fratello e sorella) che trascorrono le proprie giornate dividendosi tra il lavoro di camerieri in un bar e le proprie storie sentimentali, scambiandosi i partners non appena riescono a fare più luce dentro se stessi riguardo i propri sentimenti. La vicenda poi si sposta tredici anni dopo quando i due fratelli sono diventati nel frattempo i proprietari di un pub alla moda e dunque molto ben avviato e la sorella si è formata felicemente una propria famiglia. In questo periodo però a lei verrà diagnosticato un tumore al seno che la porterà ad un grave stato di debilitazione e che le sconvolgerà tutti gli equilibri che si era sinora costruita, facendole perdere ogni tipo di speranza per un futuro migliore.

L'ultimo film di Ferzan Ozpetek ritorna a parlare di sentimenti o, meglio, di relazioni sentimentali  tra individui che costituiscono poi l'argomento principale e di sempre affrontato dal regista (a parte la sua ultima opera, "Magnifica Presenza",  che si discosta un pò da questo filone). Purtroppo, anche questa volta Ozpetek non riesce però a confezionare una pellicola altamente soddisfacente in quanto realizza una storia che, se parte bene all'inizio, nel suo evolversi però si perde, toccando e dilungandosi troppo sull'argomento della malattia. Anzi, questo soffermarsi a lungo nel corso del racconto viene riscontrato anche nella prima parte quando sono presentati e delineati  i ruoli e le posizioni dei vari personaggi, facendo sì che il film, sia pure godibile nel suo complesso, non riesca a decollare completamente e si fermi ad un livello melodrammatico che lo pone ad un livello mediocre nella sua riuscita. Certo, i tempi de "Le Fate ignoranti" sono ormai lontani...
Bisogna apprezzare, invece, tutti i protagonisti che sono all'altezza dei propri ruoli: Kasia Smutniak , peraltro la protagonista principale, si erge su tutti e conferma il proprio talento oltre che la propria avvenenza fisica, Francesco Scianna, purtroppo è relegato ad un ruolo di poche battute rispetto agli altri ma conferma anch'egli le proprie qualità di attore, e così gli altri, da Carolina Crescentini, a Filippo Scicchitano, a Carla Signoris con Elena Sofia Ricci e Francesco Arca.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

capolupo giovedý 13 marzo 2014
forse mi sono persa qualcosa

forse mi sono persa qualcosa..,ma Elena e Fabio non sono fratelli.Sono semplicemente amici di vecchia data, comprese le rispettive famiglie.Nella seconda parte del film si fa riferimento all'episodio in cui, il giovane Fabio e il defunto fratello di Elena, vengono sorpresi dal padre in un momento di intimitÓ.

[+] lascia un commento a capolupo »
magimagi domenica 16 novembre 2014
ma siamo sicuri di aver visto lo stesso film?

Intanto loro non sono fratelli ma lui Ŕ l'amante del fratello di lei cheŔ morto in un incidente in barca, poi tanto felice lei non era, becca e bastonata dal marito! Che concezione hai della famiglia felice? La donna che si fa il culo al lavoro e il marito che va con tutti, per non parlare della figlia che avrÓ si e no 10 anni e che parla come ne avesse 30! L'unico che si salva in questo film Ŕ l'amico gay.

[+] lascia un commento a magimagi »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Allacciate le cinture | Indice

49░ | gianleo67
50░ | gummo
51░ | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia