Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 130 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La luce del Salento questa volta non basta. Valutazione 3 stelle su cinque

di Giuseppe Del Sole

Feedback: 426 | altri commenti e recensioni di Giuseppe Del Sole
venerdì 4 aprile 2014

C'è della maniera in questo film.
Mestiere, molto.
Sicurezza dei propri mezzi, e fiducia che questi bastino.
La storia stenta a decollare e serve il dolore, non senza un pizzico di retorica, a richiamare l'attenzione, e il "trucco" scenico del montaggio con cui il cuore della storia è posto alla fine, dopo il prima e dopo il dopo (13 anni sulla torta), ci svela l'arcano: trattasi invero della storia di un amore.
L'amore vero, che nasce nel letame (e non nei diamanti, cfr F. De Andrè) e resiste, ed anzi si rafforza (si legittima - direbbero i cronisti di calcio) nelle avversità più dolorose.
E qui ritroviamo il Nostro: la bellezza formale dei corpi maschili, il disfacimento femminile, il destino del cuore, il dramma.
E la luce del Salento, tutta compresa negli occhi di Egle.
Il sole, da queste parti, è vita forte.
E' vita che vince, sempre.
E allora ti ricordi che gli vuoi un bene pazzo a Ferzan, ed il fatto che abbia scelto la tua terra è importante, per lui, ma anche per te.
E allora gli metti le tre stelle, che sono solo stelle d'amore.
E di ringraziamento, anche,  per la bellissima canzone di Rino Gaetano che non conoscevi, anche quando pensavi di conoscerle (quasi) tutte.

[+] lascia un commento a giuseppe del sole »
Sei d'accordo con la recensione di Giuseppe Del Sole?

max.antignano domenica 26 ottobre 2014
bellissima recensione

Sono totalmente daccordo con te, e per il senso delle tue parole e per il sentimento di sofferenza nel dirle, ma io sono stato un pelo più cattivo e di stelle gliene ho date solo due. Probabilmente anche lo stesso Ozpetek non è stato proprio convinto di questo film, forse per questo l'ha chiamato Allacciate le cinture, come a dire speriamo bene...

[+] lascia un commento a max.antignano »

Ultimi commenti e recensioni di Giuseppe Del Sole:

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia
A Quiet Place II
Maternal