Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 130 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E a mano a mano, vedrai che nel tempo.. Valutazione 3 stelle su cinque

di FVM56

Feedback: 511 | altri commenti e recensioni di FVM56
giovedì 6 marzo 2014

Siamo nell’anno 2000, in una Lecce splendida e luminosa come la pietra locale, fotografata con amore dal regista nelle sue mattine brillanti come nelle sue notti animate. Qui vive la giovane Elena (Kasia Smutniak) circondata dall’affetto di amici e familiari, ed in particolare legata all’amico gay Fabio (Filippo Scicchitano): assieme lavorano duramente in un bar e progettano di aprire un locale tutto nuovo ed interamente loro. In questa atmosfera serena irrompe un giorno la figura di Antonio (Francesco Arca), diverso per estrazione culturale, idee ed abitudini. Inaffidabile, omofobo ed anche un po’ razzista, Antonio porta con sè una fisicità imponente mista ad un temperamento aggressivo. Non ci potrebbe essere persona più diversa da Elena che invece è gentile, seria, e fidanzata con un ragazzo affidabile e di buona famiglia. Eppure è proprio Elena a farsi attirare  da Antonio perchè, come si sa, gli opposti si attraggono, e nella vita - ci viene ricordato nel corso del film - bisogna agire d’istinto per fare ciò che ci va, prima che sia troppo tardi..
Inizia sotto la pioggia quest’ ultimo film di Ferzan Ozpetek, come sotto la pioggia si concludeva la storia, raccontata anch’essa a Lecce, in “Mine vaganti”. Ritroviamo dunque quell’atmosfera simpatica, calda ed avvolgente che ha dato successo all’altro racconto salentino del regista, anche se qui mancano alcuni dei guizzi ironici e delle originalità che permettevano al precedente film di spiccare. La sceneggiatura è interessante e  ben rappresentata, caratterizzata da una seconda parte più drammatica che tende a volte a sfociare in toni da feuilleton sentimentale. Ozpetek però ha mestiere, riesce a mantenere il ritmo della narrazione ed una buona direzione degli attori, e si conferma bravo  nella scelta delle ambientazioni come  nell’utilizzo dei mezzi tecnici. Il film appare dunque gradevole, ed il ricorso finale ad un flashback per completare la descrizione dell’amore fra Elena ed Antonio permette di disegnare una conclusione allegra e vitale.
Nel cast si dimostrano efficaci come in altre occasioni sia la Smutniak che Scicchitano. La scelta di Arca nel ruolo di Antonio, criticata da molti ma dal regista sempre difesa con convinzione, appare azzeccata, e l’attore, pur non recitando con la sicurezza di un professionista, appare a suo agio nella parte. Menzione speciale per Luisa Ranieri, brava e simpatica, e per Paola Minaccioni, cui è affidata una parte affatto facile, da lei risolta con un’interpretazione gentile e delicata. Bella la colonna sonora, con “A mano a mano” di Rino Gaetano.

[+] lascia un commento a fvm56 »
Sei d'accordo con la recensione di FVM56?

Ultimi commenti e recensioni di FVM56:

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia
Freaky
Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia