Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio vivoli domenica 9 marzo 2014
cinture inutili Valutazione 2 stelle su cinque

Il titolo, che già da solo richiama il filone della commedia buonista nazional-popolare, è un ammonimento senz'altro eccessivo rispetto ai pochi rischi che prende questo film assai poco coraggioso, forse il meno tale fra tutti i film di Ozpeteck, che in passato ha dimostrato di affrontare prima di altri registi temi scomodi come l'omosessualità o l'ipocrisia delle convenzioni sociali in piccoli capolavori di sceneggiatura come Le Fate Ignoranti o Mine Vaganti.
In Allacciate le Cinture gli unici scossoni sono determinati dai salti temporali di quindici anni dopo e  prima gli intrecci sentimentali con cui parte il film, ma non si avverte mai un'accelerazione o uno scossone che possa scuotere veramente come promesso dal titolo: al contrario  i ritmi sono della fiction più rassicurante e si respira un' atmosfera eccessivamente sdramatizzante ed edulcorata anche di fronte alla malattia e alla morte, tanto da far sembrare tutto un po' finto e di maniera. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
no_data domenica 9 marzo 2014
un film che coinvolge Valutazione 3 stelle su cinque

la storia non è originale come quella de "le fate ignoranti" e non c'è la poesia de "la finestra di fronte" , ma  lo spettatore ride con i personaggi buffi che fanno da contorno ai protagonisti e piange con la protagonista che soffre per la malattia. film da vedere...

[+] lascia un commento a no_data »
alehat domenica 9 marzo 2014
ancora 15 minuti Valutazione 2 stelle su cinque

Visto. Detto che forse avevo un'alta aspettativa, dico: si bello, ma mi sono mancati quei 15 minuti per commuovermi e per interiorizzare le emozioni, almeno le più intense che ho provato durante la visione. Cmq non paragonabile ai capolavori di Ferzan. Mine Vaganti resta il vero e grandioso omaggio a Lecce; qui, sindaco a parte, Lecce emerge poco e fa solo da sfondo seppur con la sua unica e accecante luce. Elena e Antonio sono meravigliosamente belli e bravi, la zia già vista, il gay sobrio molto apprezzato. Egle intensa! Maricla simpaticissima. Quel colpo di fulmine immediatamente amore lo dovremmo provare tutti!

[+] lascia un commento a alehat »
maurizio meres domenica 9 marzo 2014
un film dall'altri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film ,ottime le interpretazioni ,dialogato attraverso la profondità espressiva degli sguardi alla perfezione , ottimi i cambi scena ,molto bello il finale dove l'amore è visto in una forma di purezza e di passione "altri tempi ",il film va visto come una normalissima storia di vita,ritengo che la figura importantissima della donna sia il tema del film ,lei,la madre,la zia ,l'amica ,e le rivali in amore. Ambientato in una bellissima e solare Lecce riesce a colpire lo spettatore per la grande semplicità nell'affrontare un dramma umano,il male fisico,la criticità data da più parti a questo film ,"la professionalità cinematografica di Ferzan non si discute ",sicuramente è data dal fatto di non rispecchiare l'attualità del momento politico sociale e anche culturale,ma di essere una storia comune raccontata con molta tenerezza,consiglio di vedere questo film se non altro per risvegliare in noi stessi alcuni sentimenti umani dormienti , non si può mentire a se stessi. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
chimera57 domenica 9 marzo 2014
allacciate le cinture ragazzi....questa è la vita Valutazione 0 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek,è uno che sa come scandagliare e mettere a nudo i sentimenti ma, in questo film credo che sia rimasto molto in superficie e non mi spiego il perché !!!
Certo il tema trattato non era dei più semplici ,anche se alleggerito dalla delicatezza del regista nel trattare certi argomenti .
E’ forse(secondo il mio modestissimo parere) proprio questo che non ha funzionato,questo mantenersi a pelo d’acqua,…..e lo dico IO che sono una fan sfegatata di Ferzan !!!
Da Ferzan mi aspetto quel qualcosa …quello scatto in più…. [+]

[+] lascia un commento a chimera57 »
flaw54 domenica 9 marzo 2014
un film non ben riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Da Ozpetek ci aspettavamo sicuramente di piu', perche' questo suo film lascia sinceramente perplessi e sembra volutamente codtruito su silenzi e non detti piu' di facciata che veramente necessari.Intensa e profonda la prova della Smutniak, piacdvole e simpatica quella di Scicchitano, neppure da disprezzare quella dell'ex tronista. Nonostante un cast generalmente in parte pero' il film porta con sé un senso di non completo con alcune trovate anche divertenti cone ls convlusione, ma che non sspiegano piu' di tsnto nellsilogica narrstiva. Splenfida la canzone finale di Rino Gaetano che, mi vergogns dirlo, non conodcevo.

[+] ma tutti questi errori? (di accio55)
[+] adoprero' quelli che mi hai regalato (di flaw54)
[+] lascia un commento a flaw54 »
albydrummer domenica 9 marzo 2014
..un bel film!! Valutazione 4 stelle su cinque

Molto intenso...brava la Smutniak,di aver interpretato intensamente la sua malattia,la turbolenza arrivata inaspettatamen te. Il percorso della cura e dei personaggi in chiave ironica . L'amica di stanza,anche lei soffrendo,ironizza la sua malattia,il coraggio che è importante anche in questo film,delle persone continuano e vogliono vivere a tutti i costi e rifare e fare cio chenon  hanno potuto fare. La tematica dolente,ma anche il coraggio di affrontare e continaure ad e essere sempre innamorati in una situazione inaspettata del finale del film. Aggiungo anche la bellissima canzone"a mano mano"ed un omaggio a Rino Gaetano, che chiude questo film ,magistralmente girato. [+]

[+] lascia un commento a albydrummer »
stellab domenica 9 marzo 2014
brutto brutto brutto Valutazione 1 stelle su cinque

Un film molto deludente. Banale e noioso.

[+] lascia un commento a stellab »
no_data domenica 9 marzo 2014
molto bello Valutazione 3 stelle su cinque

Sono sempre scissa di fronte ai film di Ozpetek, che a volte ho trovato sorprendentemente banali, altre incredibilmente significativi... Come quest'ultimo.
Come sempre, storie "semplici", addirittura "banali", beh forse storie della vita vissuta, la nostra.

[+] lascia un commento a no_data »
gummo domenica 9 marzo 2014
vanzina o ozpetek? Valutazione 2 stelle su cinque

Che Ozpetek avesse finito le idee era evidente e che i bei tempi de "Le Fate Ignoranti" non torneranno mai più anche, ma che addirittura ci propinasse un film che è ai confini del buon cinema non se lo aspettava nessuno.
"Allacciate le cinture" parte male già dal titolo, degno delle boiate di vanziniana memoria, e arriva ancora peggio con un finale inutilmente aperto. Questo è un "film" insulso, è fiction becera da pomeriggi di Rete 4. Il cast traballa eccezion fatta per Carla Signoris.
Le due stelle sono solo di incoraggiamento. Su Ferzan, riprenditi!

[+] non sono assolutamente d'accordo (di pascale marie)
[+] non è un capolavoro, ma neppure una schifezza ... (di tiberiano)
[+] lascia un commento a gummo »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia