Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott domenica 9 marzo 2014
incisivo e discontinuo Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto una lode al commento di Roy Menarini:inquadra alla perfezione ciò che ho visto ieri sera in sala,spettacolo dell'una di notte (quindi se ho perso qualche sfumatura,nonostante pepsi e caffé, sono scusabile). Mi rimangono impresse bellissime scene,su tutte la rincorsa di Elena sino all'officina e la carnivora necessità di impossessarsi del corpo che lei,e gli spettatori con lei,desiderano. E' Antonio,un perfetto stereotipo dell'immaginazione,meccanico sulle cui mani unte di grasso il regista indugia senza esitazione. Se tutta la prima parte lascia perplessi per una sceneggiatura che non si capisce dove voglia portarci,alla fine i conti tornano abbastanza. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
furiosandrucci domenica 9 marzo 2014
un oscar dei sentimenti Valutazione 5 stelle su cinque

Storia, ambientazione, scelta degli attori, loro capacità interpretativa (compreso il tanto denigrato Arca), trucco, sceneggiatura e regia, tutto concorre in modo eccellente alla creazione di un film splendido; un film che tratta con estrema delicatezza il tema dei sentimenti tra persone (di qualsiasi sesso) fino a raggiungere, senza mai debordare nella tragedia, il tema della Vita Vera, quella che ti completa come Donna e come Uomo, quando devi affrontare una fase inaspettata di questa (la malattia), convivere con essa, accettarla, combatterla e cercare di superarla .... anche, e soprattutto, con l'aiuto dell'ironia.
Un Oscar dei sentimenti.
Da non perdere.

[+] sentimenti da oscar (di pascale marie)
[+] lascia un commento a furiosandrucci »
tiberiano domenica 9 marzo 2014
ozpetek che cita ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

Eros,Thanatos e un regista che cita se stesso: i rimandi ad altri suoi precedenti film sono evidenti (Le Mine Vaganti nella prima parte, Saturno Contro nella seconda). Si ritrovano gli scorci di Lecce,con una spiaggetta nei suoi paraggi; e la Ricci,anche qui nel ruolo della svanita eccentrica e camaleontica che, con battute che spaziano dalla Commedia dell'Arte al Teatro dell'Assurdo, fornisce una certa vis comica al film. Valide anche altre attrici nei ruoli marginali: la madre di Elena (la protagonista) ed Egle, la malata terminale carica di simpatia e vitalità. Francamente convincente anche la Smutniak, che conferma di essere un'attrice espressiva che sa calarsi nel ruolo e che qui si carica sulle proprie spalle la narrazione del film, dall'inizio alla fine. [+]

[+] ah, le donne!!!! (di marylene)
[+] le donne sono le vere colonne del film (di tiberiano)
[+] @marylene (di tiberiano)
[+] @tiberiano (di marylene)
[+] non sono d'accordo (di pascale marie)
[+] @pascale marie (di tiberiano)
[+] rispondo alla sua risposta (di pascale marie)
[+] lascia un commento a tiberiano »
luk85ts domenica 9 marzo 2014
portatevi i fazzoletti Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo e commovente film di Ozpetek che affronta la tematica del cancro ed il successivo percorso per cercare di eliminarlo, con tutte le implicazioni psicologiche e sociali che questo comporta sulla persona malata.
Valanga di emozioni, sentimenti sofferenze vi accompagneranno durante tutto il film, travolgendovi. [+]

[+] lascia un commento a luk85ts »
marezia domenica 9 marzo 2014
film corale ma senza il perno principale Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non deluderà di certo i fans di Ozpetek desiderosi di sentimento e un pizzico di realtà ma che in chi abbia un minimo di amore per la recitazione non può che suscitare più di una perplessità e mi riferisco AL COME più che AL COSA. Idea tutto sommato buona, ambiziosa ma buona: un melò in cui mescolare passione e malattia, cruda realtà e sogni da realizzare ma, mi chedo, come è stato possibile NON RENDERSI CONTO DELLA SENSAZIONE DI VUOTO del personaggio interpretato da Arca? Si tratta di un esordiente, per carità, di belle speranza ma ORA COME ORA INCAPACE DI ESPRIMERE QUALUNQUE SFUMATURA e questo doveva essere un film di sfumature, o no? In molti, TROPPI passaggi io non l'ho visto CREDIBILE, né per intonazione, né per mimica facciale. [+]

[+] p.s. errore finale (di marezia)
[+] rettifica (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
roga.g sabato 8 marzo 2014
ma questi critici sono persone normali ? Valutazione 4 stelle su cinque

Sono rimasto sconcertato dalla differenza tra il giudizio dei cosiddetti critici cinematografici e quello del pubblico, il film è stroncato dagli "esperti" invece il pubblico lo trova coinvolgente e delicato. Alla proiezione nella sala non volava una mosca , segno di una partecipazione emotiva globale . uscito dal cinema non riuscivo a darmi una spiegazione logica di questa discrasia. Un pensiero maligno .... Non sarà che il regista notoriamente gay , quasi diventa politically not correct , per questo amore folle tra la protagonista e il meccanico omofobo , rude e adultero. Ma l'amore ,direi purtroppo , prescinde da calcoli cerebrali e sceglie il suo percorso nonostante la nostra logica. In conclusione un film da non perdere ,come lo stupendo mare del Salento che si apprezza nel film.

[+] sì, sono normali (di marezia)
[+] sonon daccordo con te, e te lo scrivo (di tavololaici)
[+] toto' (di pressa catozzo)
[+] pubblico? eravamo 3 in sala stasera (di aldot)
[+] uno dei film più brutti mai visto... (di pablokaso)
[+] per me è uno dei suoi miglori film (di pigal)
[+] sono d'accordo (di afficarlo)
[+] critici senza critica (di vins79)
[+] lascia un commento a roga.g »
eddy garcia sabato 8 marzo 2014
i suoni e le parole della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Non sempre un film riesce a farci sentire parte della storia che descrive.
In questo caso per me Ozpetek ci è riuscito magistralmente.

Come "parte della storia" mi riferisco, non solo ai contenuti ma al modo in cui il cineasta svincola la sua azione a ce la consegna senza la sua mediazione palese. [+]

[+] lascia un commento a eddy garcia »
alexia62 sabato 8 marzo 2014
un misto tra fotoromanzo e fiction... Valutazione 2 stelle su cinque

Certamente non siamo ai livelli di Mine Vaganti,Saturno contro o La finestra di fronte..... mi aspettavo di piu' da Ozpetek, conoscendolo....film che vuole affrontare troppi temi e troppo superficialmente....l'amicizia , l'amore,l'omofobia, il cancro, la morte....temi troppo profondi da essere trattati tutti insieme in soli 2 ore....nell'insieme viene fuori una piacevole commedia sentimentale , ma niente di piu'! Per fortuna che attrici come la Signoris e la Ricci tirano un po su'.

[+] lascia un commento a alexia62 »
selvaggia1987 sabato 8 marzo 2014
proprio un bel film!! Valutazione 4 stelle su cinque

Invogliata dal trailer (ed amante del cinema nel week end) sono andata a vedere questo film...mi è piaciuto molto!!! Tanto per cominciare c'è una Kasia veramente eccellente nel suo ruolo; impossibile non sentirsi partecipi con lei delle "turbolenze" della vita. Inoltre dramma e  commedia si amalgamano in un'ottima alchimia..in una stessa scena c'è un tempo per intristirsi ed uno per sorridere. E' un film basato interamente sulle relazioni che attraversano le insidie del tempo...tanto l'amore quanto d'amicizia subiscono inevitabilmente degli scossoni. Confermo quanto già letto altrove...Ozpetek si è sbizzarrito nei dettagli!! Molte sono le scene che mi hanno colpita. [+]

[+] lascia un commento a selvaggia1987 »
marylene sabato 8 marzo 2014
quel caldo stile di ozpetek.... Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film  mi ha scaldato il cuore.
C’è colore, calore, amore… Il colore della vita, il calore dei sentimenti, il valore dell’amicizia e un amore che emoziona, perché poco ragionato, istintivo, apparentemente freddo ma in realtà molto profondo.
Certi critici, pensando di fare i fenomeni, l’hanno subito stroncato, irridendo addirittura ad una delle più belle e toccanti scene del film, dove il protagonista dimostra il proprio amore alla moglie provata e debilitata dalla malattia, nell’unico modo che sa, usando la sua fisicità, che  in quel momento, da ruvido ammasso di muscoli si trasforma in una struggente tenerezza, una dolcezza che tocca l’anima. [+]

[+] brava (di fortezza vecchia)
[+] grazie! (di marylene)
[+] concordo un film stupendo (di pigal)
[+] qualcosa disturba (di fafia61)
[+] concordo (di claudia c)
[+] @fafia61 (di marylene)
[+] lascia un commento a marylene »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia