Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

buxter martedì 1 aprile 2014
pura vita Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo, forse il migliore in assoluto di Ozpetek. La storia fluisce con un ritmo assolutamente reale, naturale. Non v'è nulla di forzato, di "attoriale". I momenti felici si alternano a quelli tragici, magari anche nell'arco della stessa giornata, esattamente come è la vita. Chi non riso anche solo per un attimo al funerale di una persona carissima, pur avendo la morte nel cuore? L'esistenza di tutti noi è così, e non è ipocrisia. Gli attori restano nel ruolo perfettamente grazie alla loro intelligenza ma anche grazie alla mano invisibile del regista, che conduce la danza della trama con soavità, anche nei passaggi più drammatici.

[+] lascia un commento a buxter »
fafia61 domenica 30 marzo 2014
questione di equilibrio Valutazione 3 stelle su cinque

Chi ama Ferzan Ozpetek continuerà ad amarlo, nonostante questa pellicola, bella ma non convincente, bella ma non bellissima.

Partiamo dalle cose belle.

La storia, innanzitutto. Toccante e coinvolgente. Perchè è pur vero che l'amore tra opposti, con la ragazza intelligente e colta, democratica ed impegnata che si innamora del ragazzaccio bello e rude, muscoloso e ignorantello sia già stato visto e rivisto, ma, col contorno stuzzicante di malattia devastante, fidanzati traditi e amicizie contrariate, funziona ancora. [+]

[+] fafia61, (di marezia)
[+] lascia un commento a fafia61 »
guglia74 sabato 29 marzo 2014
film romantico mai sdolcinato Valutazione 4 stelle su cinque

Carino, leggero, attuale e realizzato con attori di non grande spessore. Rimane una pellicola incentrata sull'aspetto dell'amore come sentimento travolgente in modo impetuoso senza regole. Unico difetto i troppi minuti di film girati in ospedale. Carino anche il finale con un ritorno all'inizio della storia.

[+] lascia un commento a guglia74 »
no_data venerdì 28 marzo 2014
l'età avanza...il prodotto è scadente...scaduto Valutazione 2 stelle su cinque

Superficiale psicologia dei personaggi, per un film che appare un po' datato nelle stantie scelte registiche e stilistiche. Caro Oz, capisco che Arca possa piacere, ma a quel punto meglio invitarlo a cena e divertirsi, piuttosto che fare un film così noioso, tutto per lui.

[+] lascia un commento a no_data »
ludo3 giovedì 27 marzo 2014
deludente... Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dispiace ma questo film secondo me non sta in piedi... che mollezza. Non ci si crede al loro amore. E poi perchè girarlo a Lecce se nessuno parla pugliese!? Non ha senso... non posso credere che una cosa così importante passi come dettaglio inosservato... e cosi tante altre cose. Non tornerei a vederlo.

[+] lascia un commento a ludo3 »
maximo333 giovedì 27 marzo 2014
cosi' cosi' Valutazione 3 stelle su cinque

Sono entrato in sala cosi', come si va a vedere un qualsiasi altro film. senza attendermi niente. E cosi', la realta' ha ripagato questa mia sensazione. Il film non mi ha preso, belle le inquadrature, e la fotografia al solito. Bravi gli attori, un po' meno Francesco Arca, che non mi e' piaciuto. Tecnicamente il film è piu' che corretto.Ozpetek si sa oramai e' un po' un marchio di fabbrica in questo. Ma la storia e' frammentaria e non mi ha convinto ne' emozionato.Del resto un' opera d'arte non è creata solo ed esclusivamente per il pubblico,spesso e' un'opera in cui l'artista si autocelebra, dimenticandosi poi, di tutto il resto. Purtroppo, rimango troppo legato ad emozioni passate, vissute con i precedenti suoi lavori. [+]

[+] lascia un commento a maximo333 »
siebenzwerg giovedì 27 marzo 2014
mano a mano verso l'immensità Valutazione 4 stelle su cinque

A differenza di quanto ho letto in altri commenti, il film non mi ha commosso né divertito particolarmente ma mi ha invece catturato, progressivamente. Dopo un inizio un po' tiepido è stato un crescendo. Nel raccontare storie Ozpetek davvero è uno dei migliori registi e anche in questo film conferma di essere un maestro, anche di equilibrio narrativo. Ogni suo lavoro aggiunge qualcosa di meglio alla sua arte. Qui ci fa entrare con una tenerezza inaudita nella vita sognata, goduta, sofferta, ricordata, rimpianta di Antonio, Elena e Michele, e le loro piccole vite, mano a mano, diventano immense.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
silvio lomonaco martedì 25 marzo 2014
ozpetec ci regala ancora un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Allacciate le Cinture è una staria d'amore e di amicizia messa a dura prova dalla sofferenza e dal dolore. I protagonisti si chiamano Elena ed Antonio, due giovani impegnati sentimentalmente, che provano una forte attrazione l’uno per l’altra e non riescono a stare lontani. [+]

[+] lascia un commento a silvio lomonaco »
filippo catani lunedì 24 marzo 2014
un buon ozpetek e una bravissima smutniak Valutazione 3 stelle su cinque

Lecce. Una giovane e ambiziosa cameriera e un omofobo e grezzo meccanico si innamorano. Nel corso di tredici anni vivranno diversi momenti: dall'apertura di un nuovo locale alla nascita dei figli fino al tradimento di lui e alla terribile malattia di lei.
Riassumendo all'osso la pellicola si potrebbe dire che se da una parte la sceneggiatura offre poco di quanto non si sia già visto altrove è vero anche che raramente la scelta del cast e dei ruoli assegnati è parsa migliore. Ozpetek sfugge un po' ai leit motive degli ultimi tempi anche se le situazioni da cui prende le mosse sono più o meno sempre le stesse. La storia in questo caso non è malvagia ma nulla più. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
maximo333 lunedì 24 marzo 2014
cosi' cosi' Valutazione 3 stelle su cinque

Sono rimasto abbastanza deluso.Ma questo e' anche normale.
Noi spettatori siamo sempre alla ricerca di qualcosa, e ci disegnamo mentalmente che il prodotto sara' senz'altro all'altezza delle nostre aspettative.
Ma la creativita', la fantasia di un artista, viaggia sempre sui binari della propria individualita' emozionale, del proprio pensiero e del proprio gusto.
E quindi...........alla luce di questo anche la critica di un'opera dì'arte diventa superflua, e percio'mi  dilunghero' pochissimo.
Secondo me questo film non  aggiunge niente alla filmografia del regista.
Bella al solito, la fotografia, le inquadrature, ma l'intreccio, la storia,. [+]

[+] lascia un commento a maximo333 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

50° | gufus
52° | gummo
53° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia