To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, PenÚlope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 297 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Siamo o non siamo un paese burlesquonesco? Valutazione 4 stelle su cinque

di fulviowetzl

Feedback: 14522 | altri commenti e recensioni di fulviowetzl
lunedý 14 maggio 2012

Ognuno si merita quello che vale. L'Italia di Berlusconi è un cumulo di macerie culturali. L'immaginario è corrotto ma tutto ciò è avvenuto con la nostra complicità e ignavia. Le quattro storielline che si intercalano rendono bene l'esprit di quest'Italia che viaggia(va) al ritmo di bunga bunga verso il baratro. Il paradosso, e nessuno l'ha notato, è che il film è stato prodotto da Berlusconi (Medusa). Allen è riuscito quindi nel miracolo di far produrre a Berlusconi per la prima volta un film con Benigni, suo eterno e odiato nemico. Ma si sa, Berlusconi è interessato solo ed esclusivamente al profitto, quindi, deve aver pensato che mettere insieme due talenti complementari come Allen e Benigni fosse un affare. Gli è riuscito in parte, perché il film non sta avendo grande successo. E Allen comunque è riuscito a non tradire se stesso. La storia di Leopoldo Pisanello, che conquista la fama per una settimana, (il famoso warholiano "quarto d'ora di celebrità"), grazie anche a Benigni e al suo uso del corpo e dello stupore, è un piccolo saggio sulla società dell'apparire degna del Buñuel de "Il fantasma della libertà". La storia dell'incontro tra Allen, regista lirico in pensione ed Armiliato che sa cantare solo sotto la doccia, e la conseguente messa in scena de "I pagliacci" con il box della doccia in scena è geniale e sapido e attinge come spostamento semantico dallo stesso film di Buñuel (là erano i commensali che defecavano tutti intorno ad un tavolo e ci si chiudeva di nascosto nel ripostiglio a mangiare), oltre al piacere di veder cantare dal vivo la migliore voce del canto italiano. Il remake de "Lo sceicco bianco" ( o forse dello sceico beige di Benigni nel FFSS arboriano?) con Mastronardi, Cruz, Albanese, Scamarcio ricorda più che Fellini, certi ricevimenti all'aperto di Johnny Stecchino e certe commedie italiane degli equivoci improbabili meno alte di Fellini, vedi Salce, il primo Scola, Dino Risi minore. L'unico episodio "americano" e completamente alleniano anzi, un omaggio a se stesso, è quello di Ellen Page, attricetta mangiauomini con Eisenberg che si fa consigliare da Alec Baldwin (come Bogart consigliava lui in "Provaci ancora Sam"), ed è pieno di riflessioni non di seconda mano sulla seduzione, sui sentimenti, sulla delusioni che lo scorrere del tempo ti riserva. Roma cartolinesca? Certo, tutta "caldarrostata" dalla fotografia rosso tramonto di   Darius Khondji, "product placement" a gogò, mimetizzato nei dialoghi, trasforma il film in una serie ininterrotta di figurine liebig o in certi fotoromanzi anni cinquanta coevi delle Vacanze romane wyleriane. Non offendiamoci quindi. Allen ci ha comunque omaggiato del film che oggi ci meritiamo. Siamo o non siamo un paese burlesquonesco?

[+] lascia un commento a fulviowetzl »
Sei d'accordo con la recensione di fulviowetzl?

Ultimi commenti e recensioni di fulviowetzl:

To Rome With Love | Indice

46░ | matteo calvesi
47░ | dottora59
48░ | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |