To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, PenÚlope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdý 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 297 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Allen Valutazione 1 stelle su cinque

di Abi_Wea

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Abi_Wea
sabato 21 aprile 2012

Sono andata a vedere questo film pensando di rovarci l'amore per l italia che Allen spesso nelle sue interviste dichiara.
Premetto che Allen non lascia nulla al caso e ogni particolare del film è voluto e che noi italiani ne siamo colti nel vivo, il film  per quanto mi riguarda, è  la solita visione che gli Americani ( e forse gli stranieri più in generale) hanno dell'italia e degli italiani.luoghi comuni archeologicamente e culturalmente parlando.
Diciamo che personalmente da 1 a 10 il mio voto sarebbe un 3. 3 perchè gli stereotipi dell'"italianità" ce li ha inseriti tutti tranne "pizza e mandolino" sapientemente sostituiti rispettivamente con "crostini e armi" (la scena del "ti insegno a fare i crostini " come se la maggiorparte delle donne italiane li sapesse fare; alla scena di Scamarcio che cerca di rapinare Albanese in una stanza d albergo fino poi ad arrivare alla scena clou  della moglie di Benigni che con un coltello cerca di ammazzare Allen, sceneggiata napoletana??): Pessimo poi il ritratto delle donne italiane, messe in scena come sciatte casalinghe bigotte. Lo si vede dai vestiti delle protagoniste che indossano vestiti di bassa qualità stampati che nemmeno nei paesini più sperduti del sud si vedono più da anni.Ed è lampante poi la contrapposizione netta con le protagoniste Americane,colte e intellettualoidi che circuiscono quasi i propri uomini, anch'essi acculturati ed eruditi anche se  dei veri soggetti.
Pessima infine la scena finale in cui ci sono applausi all'opera Pagliacci di Leoncavallo.In effetti alla riaccensione delle luci in sala a fine film mi sono rivista io stessa nella scena finale  ad applaudire ironicamente ad Allen ed alla sua messa in scena.
Non lo consiglio.

[+] lascia un commento a abi_wea »
Sei d'accordo con la recensione di Abi_Wea?

Ultimi commenti e recensioni di Abi_Wea:

To Rome With Love | Indice

46░ | matteo calvesi
47░ | dottora59
48░ | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |