To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una cartolina assolutamente da ridere Valutazione 3 stelle su cinque

di Carlona

Feedback: 694 | altri commenti e recensioni di Carlona
giovedì 19 aprile 2012

Nonostante l’enorme successo di Midnight in Paris – con Oscar al seguito – Woody Allen torna al cinema con To Rome with love col quale è riuscito a ricreare una storia completamente diversa, sia per tono che per impostazione da quella che aveva raccontato nella capitale francese. Una storia riuscitissima e per niente scontata che prende in giro le manie degli italiani, icone quasi “esotiche” – a detta dello stesso Allen – che il regista reinterpreta e mai svilisce ma piuttosto utilizza in maniera sottile per celebrare quello che il Bel Paese notoriamente sa far meglio: far ridere. Quattro storie completamente diverse che non si incontrano mai e s’intrecciano solo tramite un equilibrato montaggio. Quattro storie come tante, come quelle che si potrebbero scrivere su una cartolina da spedire a un amico. Un po’ forzata la parte iniziale, con la presentazione dei personaggi che subito dopo si trasformano in esecutori straordinari di alcune delle battute più divertenti mai sentite al cinema. Sarebbe troppo semplice dire che To Rome with Love è un film sugli stereotipi dell’Italia e degli italiani. Troppo semplice dire che i personaggi della filmografia alleniana son quasi sempre gli stessi: l’intellettuale nevrotico e incompreso, la prostituta, l’attrice che non riesce a consolidare i suoi rapporti amorosi, il consigliere immaginario, lo strizzacervelli e così via. Di fatto, però, Woody Allen riesce a non scadere nella classica macchietta che piace tanto agli americani usando proprio i suoi personaggi più riusciti contaminandoli con la sua verve sottile e con questa comicità tutta all’italiana che lui non ha mai nascosto di amare da sempre. Ispirato inconsciamente da Fellini, tutt’e quattro gli episodi giocano tantissimo con lo stile del regista di Rimini che soleva inserire elementi quotidiani sul palcoscenico ed elementi tipicamente finti, da pantomina nella realtà: la maestria sta proprio nel dare credibilità a elementi surreali convincendo lo spettatore a non chiedersi “perché” ma semplicemente a farsi travolgere da alcuni dei momenti più esilaranti e geniali di tutto il film – se non proprio di tutta la storia del cinema. Ed è per questo che To Rome with Love non è solo “un film sull’Italia” ma una commedia spensierata che maschera i grandi problemi della società di oggi. Poi c’è Roma che, oltre a essere cornice di questo ‘Decamerone’, diventa icona estetizzata, non solo sfondo ma soprattutto protagonista tramite i suoi attori che danno vita a una delle metropoli più carismatiche e monumentali esistenti: pochi i luoghi noti, tantissimi invece i vicoli esplorati e ricercati così come le musiche che rispecchiano appieno quelle che sono le corde di Allen.

[+] lascia un commento a carlona »
Sei d'accordo con la recensione di Carlona?

abi_wea sabato 21 aprile 2012
non svilisce???

vogliamo parlare del ritratto delle donne italiane, messe in scena come sciatte casalinghe bigotte? Lo si vede dai vestiti delle protagoniste che indossano "vestiti di bassa qualità stampati" per tutto il film,che nemmeno nei paesini più sperduti del sud si vedono più da anni( e io sono di un paesino sperduto del sud).Ed è lampante poi la contrapposizione netta con le protagoniste Americane,colte e intellettualoidi che circuiscono quasi i propri uomini, anch'essi acculturati ed eruditi anche se dei veri soggetti.Pessima infine la scena finale in cui ci sono applausi all'opera Pagliacci di Leoncavallo.In effetti alla riaccensione delle luci in sala a fine film mi sono rivista io stessa nella scena finale ad applaudire ironicamente ad Allen ed alla sua messa in scena. [+]

[+] lascia un commento a abi_wea »
wildeaegle67 domenica 22 aprile 2012
sicura di essere sobria?

a me il film è piaciuto, ma... momenti più esilaranti e geniali di tutta la storia del cinema?????????? non ti sembra di esagerare un tantinello???

[+] lascia un commento a wildeaegle67 »
armilio martedì 24 aprile 2012
della serie...

...quando si vuole impressionare con la prosa e l'unico registro che si conosce è quello della agiografia. Tipicamente italiano.

[+] lascia un commento a armilio »
fiorita giovedì 26 aprile 2012
piuttosto una cartolina da piangere!!!!

a cominciare da Volare all'inizio a finire al povero Leoncavallo sotto la doccia, con scroscio d'acqua di sottofondo!

[+] vanzina! (di sorella luna)
[+] lascia un commento a fiorita »
romanland domenica 29 aprile 2012
quale film hai visto?

Assolutamente pessimo...a tratti noioso e pieno di spot pubblicitari più o meno celati, come i b-movies italiani degli anni 70, con una musichetta di sottofondo che richiama il "Pierino" di Alvaro Vitali...una carrellata di attori che hanno bisogno di un po' di visibilità, come una sorta di isola dei famosi girato da Woody...

[+] lascia un commento a romanland »
marcocucchi mercoledì 2 maggio 2012
ma hai mai visto un film di woody allen??!!??!!

Cara Carlona, vatti a rivedere (o a vedere, a quanto pare)"Provaci ancora Sam", "La rosa purpurea del Cairo", "Basta che funzioni" oppure, che so, il capolavoro di Woody Allen che non è altro che "Match Point". E te ne potrei citare tantissimi altri (Manhattan, Mariti e mogli, Interiors, oddio non si possono ricordare tutti i bei film che ha diretto) Poi riparliamone. Riparliamo di questo, vi prego, permettetemi la parola, "schifo" di film, retorico all'inverosimile, ovvio, con una sceneggiatura imbarazzante e offensiva per il nostro già disastrato paese.

[+] lascia un commento a marcocucchi »

Ultimi commenti e recensioni di Carlona:

To Rome With Love | Indice

47° | matteo calvesi
48° | dottora59
49° | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |