To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

allen brillante, critica italiana prevenuta Valutazione 5 stelle su cinque

di grazias88

Feedback: 633 | altri commenti e recensioni di grazias88
giovedì 19 aprile 2012

La critica italiana è entrata in sala già col pregiudizio, con in bocca parole come "cliché" o "stereotipo" da pronunciare a tutti i costi. E invece To Rome with Love è una sorpresa, una pellicola che brilla di luci differenti ma sempre brillanti. Da una parte c'è Leopoldo/Benigni (un’ottima recitazione la sua, capace di trasmettere la disperazione di questa figura tragicomica) che di punto in bianco sperimenta i privilegi della celebrità senza alcun merito: lui è “famoso per essere famoso”, come gli verrà spiegato in una sosta della sua interminabile fuga dai paparazzi. Forte è la critica nei confronti della futilità delle domande che è solita fare buona parte dei giornalisti. Contrapposto all’insensato successo di Leopoldo c’è invece Armiliato/Giancarlo con la sua magnifica voce, il quale però riesce a cantare da dio solamente in una situazione piuttosto “privata” (questione che darà adito ad alcuni tra i momenti più esilaranti e comici del film). Il talento dunque c’è, ma spesso è invisibile e lontanissimo da una meritata celebrità. Gli attori internazionali si dimostrano, come era prevedibile, eccellenti. L’incredibile invece è quanto gli attori italiani, persino quelli che in altri contesti risultano meno capaci, in questo film siano ottimamente diretti: dai protagonisti ai cameo dei più o meno famosi fanno tutti la loro figura. Per quanto riguarda lo stile, la regia di Allen è come al solito di grande eleganza: anche delle tanto criticate “cartoline turistiche” c’è davvero poco o nulla e quel poco che c’è, quando c’è, è giustificato dalla narrazione (es. la Mastronardi che si perde, Eisenberg che fa da Cicerone alla Page appena arrivata). La fotografia è capace di alternare i magnifici toni ambrati delle storie “americane” a quelli più freddi di Leopoldo/Benigni. I dialoghi sono frizzanti, la scrittura è densissima di idee e di spunti originali. Anche le musiche non risultano né smaccatamente tipiche né clichetiche: predomina il buffo "Amada mia, amore mio". L’unica vera pecca di questa brillante commedia è che tutta la scoppiettante galleria di situazioni e personaggi ogni tanto sembra quasi starci stretta in quei 110 minuti: vorresti che il film continuasse ancora!

[+] lascia un commento a grazias88 »
Sei d'accordo con la recensione di grazias88?

brunobruco domenica 22 aprile 2012
quando ci si paga un film con le marchette

O non hai mai visto un film di Allen, oppure non li hai capiti.Altrimenti non potresti definire bello questo film.E, detto per inciso, il cammeo è ben diverso dalla Cameo, a meno che non sia stata pagata anche tu per fare altra pubblicità ben poco occulta come quella del film.

[+] mi dispiace per te (di grazias88)
[+] bravo (di sergiotti)
[+] lascia un commento a brunobruco »
paraclitus martedì 24 aprile 2012
il cameo

Grazia non ci capisce niente, poverella, però si può dire sia Cammeo che Cameo.

[+] fraintesi (di sorella luna)
[+] lascia un commento a paraclitus »
deck78 martedì 1 maggio 2012
il gioco dei contrari?

Ma mi chiedo.... avrà forse visto un film diverso, anzi completamente opposto a quello che ho visto io oppure sta giocando al gioco dei contrari? To Rome with Love è noiosissimo, banale, scontato. Woody Allen, quasi imbarazzante, pare abbia scritturato gli attori direttamente al discount delle giovani promesse. Nemmeno alcune scene che riprendono alcuni angoli più belli di Roma possono salvare lo spettatore dall'impressione di trovarsi in un lungo spot pubblicitario (innumerevoli i marchi che compaiono) che quasi quasi viene voglia di avere un telecomando in mano per cambiare canale. Probabilmente qualche fiction di serie B batte questo film alla grande. Voto: 3/10

[+] lascia un commento a deck78 »
pekka333 domenica 6 maggio 2012
avvilente

a mio parere il più brutto e avvilente film di Woody Allen (forse solo quello ambientato a Barcellona è più insulso di questo). Nemmeno le inquadrature della città più bella del mondo lo nobilitano, essendo troppo rare e circoscritte. L'episodio del cantante d'opera è desolante e include gli stereotipi più miseri della nostra realtà. Solo l'episodio di Benigni ha, secondo me, un buon livello; d'altronde, penso sia difficile coinvolgere Benigni nella mediocrità che caratterizza tutto il resto.Vivo molto all'estero e devo dirle che siamo identificati, oltre che con la mafia, anche con il bunga-bunga. Un panorama culturale di tale basso livello non può che meritarsi un film di questo genere. Cordialità PL Bonanate

[+] un panorama culturale... (di grazias88)
[+] lascia un commento a pekka333 »
dylandog84_1 martedì 8 maggio 2012
una vera delusione

penso anch'io che tu sia stata pagata per fare pubblicità a questo film terribile

[+] lascia un commento a dylandog84_1 »
grazias88 mercoledì 9 maggio 2012
ripetete sempre le stesse cose

Dopo aver ripetuto all'infinito le parole "stereotipo" e "mediocrità" non sapete più che dire, né sapete argomentare quello che dite. Chi vuole beneficiare del film ne benefici, chi non vuole, anziché perdere tempo a demolirlo (a che pro, poi?), può dedicarsi ai film che più preferisce. Giusto? Ma io penso che se qualcuno insiste così tanto a parlare di una cosa che dice di non interessargli, forse è perché sotto sotto gli interessa...

[+] malati di fegato (di misesjunior)
[+] criticare a vanvera appaga i palati deboli (di galvanor)
[+] lascia un commento a grazias88 »
storyteller martedì 6 novembre 2012
siamo all'unisono

Forse non gli avrei dato cinque stelle, ma sono assolutamente d'accordo con la tua recensione. Di Allen ho visto quasi tutto, e - sebbene qui riproponga tanti temi cari alla sua produzione registica - non l'ho trovato affatto noioso o fuori forma. Lascia che gli altri sputino bile e ti trattino con sufficienza, il film rimane godibile e divertente.

[+] lascia un commento a storyteller »
coch_98 martedì 31 dicembre 2013
non capisco

Per quanto questo film possa essere considerato buono, non comprendo come tu possa assegnargli cinque stelle. Cinque stelle li meritano altri film di Woody, come "Io e Annie", "Hannah e le sue sorelle", "Crimini e misfatti", "Interiors", "Midnight in Paris" e lo stesso "Blue Jasmine" da poco uscito. Inoltre in questo film gli episodi sono mal spiegati e anche un po' inverosimili. Ad esempio, l'episodio di Benigni non ci spiega l'improvvisa notorietà avuta da Leopoldo, e, nonostante Allen faccia capire agli spettatori che quello che vuole dire e che la celebrità è effimera e breve, non ci spiega per quale motivo questo personaggio sia diventato famoso. Oppure l'episodio in cui lui stesso è protagonista. [+]

[+] lascia un commento a coch_98 »

Ultimi commenti e recensioni di grazias88:

47° | matteo calvesi
48° | dottora59
49° | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |