To Rome With Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack To Rome With Love   Dvd To Rome With Love   Blu-Ray To Rome With Love
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis.
Titolo originale Nero Fiddled. Commedia, durata 111 min. - USA, Italia, Spagna 2012. - Medusa uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO To Rome With Love * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"de hominis et de sua fragilitate" Valutazione 4 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
lunedì 23 aprile 2012

Allen va visto, sempre, e possibilmente andrebbe visto senza preconcetti, senza luoghi comuni, prendendo ogni suo film come una nuova occasione del suo viaggio attraverso l'umanità... Non tutti sono riusciti perfettamente e colpa è da dare anche all'eccessiva produzione. Nuova tappa del tour europeo, "To Rome with love" è un film complesso, articolato, ricco. Un film che omaggia la città eterna, omaggia il Cinema italiano e le sue maestranze ed è uno dei film più affascinanti a mio avviso di Woody Allen. 4 episodi, 4 piccole storie che si intrecciano in una Roma da cartolina ma meravigliosa, calda in una fotografia affascinante, 4 storie che parlano italiano più di quanto i film precendenti parlassero spagnolo e francese. Con uno stile onirico, spesso surreale, giocando su nonsense ed eccessi, Allen ci regala uno dei suoi film più visionari e ricchi, quasi felliniano in alcuni momenti... forse anche troppo ricchi. Punti deboli del film risiedono in primis sul doppiaggio: in un film che gioca sul bilinguismo italiano e inglese, l'appiattimento del doppiaggio indebolisce molte scene. Altro punto debole è forse una ridondanza eccessiva nella narrazione, come nell'episodio di Benigni, un po' troppo lungo rispetto alla storia... Con un cast importante persino nelle comparse, ricco di maestranze italiane, ci racconta un film sulla coppia, sulla psicologia dell'uomo, ci regala nuove riflessioni sulla vita e sulla morte (che bello rivedere Woody attore ed un applauso a Leo Gullotta, nuovo doppiatore eccezionale), sul potere, sul successo, sull'apparire e sul mondo dello spettacolo. "To Rome with love" è essenzialmente un racconto sulla fragilità dell'uomo davanti al successo, davanti al potere... E così ci racconta della fragilità dell'uomo comune davanti al successo, attraverso un Benigni formidabile, uomo comune improvvisamente e inspiegabilmente diventato famoso con i telegiornali interessati alla sua colazione o al suo modo di farsi la barba (meravigliosa la scena finale dell'episodio in via Veneto), ci racconta le semplici ed impreparate vite travolte dal profumo del successo e deboli davanti alle tentazioni(con una Penelope Cruz intensa ed affascinante), della sprovvedutezza sentimentale di giovani davanti al fascino di una star... fino all'episodio in cui Allen è protagonista, il più assurdo e metaforico: un produttore teatrale in pensione scopre un cantante lirico che riesce a cantare solo sotto la doccia... e lo convince a realizzare una versione de "I Pagliacci" tutta cantata sotto una doccia. Episodio surreale, quasi nonsense, assurdo ma quantomai esilarante specie nelle battute di Woody e che contiene riferimenti ironici ed autoironici del regista sul suo rapporto con la critica. ...ed è sulla critica che voglio terminare anche io... "To Rome with love" è un bel film, ben realizzato, con una buona dose di onirismo, un film che va visto nonostante la spocchia, solita e prevenuta della critica che entra in sala con il giudizio già scritto!

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

pas 86 martedì 15 maggio 2012
la santa verita' è nell'ultima frase...

Basta!!! Basta con i soliti atteggiamenti, i soliti stati d'animo che precludono anche la semplice visione di un film. Woody ha raccontato Roma vista da lui elogiandola da un lato e gonfiandola dall'altro ... Il film è fatto bene, è piacevole intrigante simpatico, ottima anche la critica di Linus. Concordo!

[+] lascia un commento a pas 86 »

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
To Rome With Love | Indice

47° | matteo calvesi
48° | dottora59
49° | chris_leo
Piera Detassis

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |